Messaggio
  • Informativa Privacy

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per gestire l’autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando questo sito web, accetti che questi tipi di cookie vengano registrati sul tuo dispositivo.

    Visualizza l’informativa sulla Privacy

Stampa E-mail
MODALITÀ PER L'ACCESSO AL RICOVERO
La richiesta di ricovero ordinario, per pazienti che necessitano di Riabilitazione post-acuzie, avviene previa presentazione di un'apposita scheda, fornita dall'Ufficio Ricoveri, che deve essere compilata dal medico curante del reparto ospedaliero da cui il paziente proviene.

La Scheda Clinica Informativa dovrà essere rispedita, a cura del reparto ospedaliero da cui il paziente proviene, tramite fax al numero sotto indicato o via posta elettronica all'indirizzo dell'Ufficio Ricoveri.

Ufficio Ricoveri
Ospedale San Giovanni Battista
Via Luigi Ercole Morselli, 13
00148 Roma
Tel. +39 06 65596246 - Fax +39 06 6553619 - e-mail:


L'Ufficio Ricoveri è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
  • lunedì, venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30

La Scheda Clinica Informativa verrà esaminata da un'apposita Commissione Medica che, sulla base delle notizie cliniche descritte, esprimerà parere in merito al ricovero (accoglimento, richiesta di controllo su appuntamento, richiesta di ulteriore documentazione clinica, esito negativo).

In caso di giudizio favorevole da parte della Commissione Medica, sarà l'Ufficio Ricoveri a comunicare preventivamente il giorno della visita di accettazione direttamente alla struttura ospedaliera di provenienza o a contattare telefonicamente, se necessario, l'utente o il familiare di riferimento.

Qualora non si venga contattati, si invita a rivolgersi all'Ufficio Ricoveri nei giorni successivi all'invio della Scheda Clinica Informativa per avere notizie in merito.

In sede di visita di accettazione, qualora le informazioni riportate sulla Scheda Clinica Informativa risultassero non rispondenti al reale stato clinico del paziente, il medico preposto all'accettazione si vedrà costretto a rifiutare il ricovero stesso.

MODALITÀ PER IL RICOVERO
Contemporaneamente all'accettazione del ricovero, è necessario esibire la seguente documentazione:
  1. tessera sanitaria e/o codice fiscale
  2. documento d'identità
  3. cartelle cliniche, lettere di dimissione ospedaliere e documentazione clinica recente
Il paziente dovrà avere con sé gli effetti personali necessari alla propria igiene e vestiario idoneo per la sua degenza.
Informazioni in tal senso saranno fornite dal personale di reparto e dai fogli di accoglienza che verranno consegnati al momento del ricovero.

DIMISSIONE
La data di dimissione del paziente viene comunicata dai medici del reparto di degenza con congruo anticipo. Al momento della dimissione verrà consegnata una relazione, contenente le notizie cliniche, le prescrizioni terapeutiche e l’indicazione di eventuali controlli da effettuare.