Messaggio
  • Informativa Privacy

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per gestire l’autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando questo sito web, accetti che questi tipi di cookie vengano registrati sul tuo dispositivo.

    Visualizza l’informativa sulla Privacy

Stampa E-mail
Palazzo AmeglioInaugurato il 4 giugno 1993, alla presenza di S. A. Em.ma il Principe e Gran Maestro fra’ Andrew Bertie, il Centro Studi Melitensi del Gran Priorato di Napoli e Sicilia è nato grazie alla munificenza dei baroni Leonardo Ameglio e sua sorella Maryda Acton Ameglio di Leporano e ha la propria sede nel prestigioso Palazzo Ameglio in Taranto.  Il Centro dispone di una vasta biblioteca specializzata aperta agli studiosi e pubblica l’annuale  rivista “Studi Melitensi”, le collane monografiche “Melitensia”, “Cataloghi” e “Quaderni”.
Il Centro Studi Melitensi intende promuovere gli studi storici inerenti l’Ordine di Malta e con le attività seminariali, con la biblioteca e l’archivio intende porsi come polo di riferimento per tutti gli studiosi che si occupano delle vicende storiche dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Dal 1994 il Centro Studi Melitensi è impegnato a creare rapporti di collaborazione con i più importanti Istituti di ricerca storica italiani e stranieri. Non hanno fatto mancare la propria adesione l’Università del Sacro Cuore di Milano e le Università statali di Bari, Lecce e della Basilicata. Gli Istituti di ricerca che hanno aderito sono:
- Accademia Pontaniana;
- Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno;
- Biblioteca Apostolica Vaticana;
- Biblioteca Provinciale di Benevento;
- Biblioteca Provinciale di Matera;
- Deputazione di Storia Patria della Lucania;
- Deputazione di Storia Patria per la Calabria;
- École française de Rome;
- Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica;
- Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano;
- Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea;
- Istituto Storico per il Medioevo e l’Archivio Muratoriano;
- Società di Storia Patria per la Puglia;
- Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale;
- Società Napoletana di Storia Patria;
- Società Nazionale di Scienze, Lettere, Arti di Napoli;
- Società Siciliana di Storia Patria;
- Società Siracusana di Storia Patria.