Messaggio
  • Informativa Privacy

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per gestire l’autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando questo sito web, accetti che questi tipi di cookie vengano registrati sul tuo dispositivo.

    Visualizza l’informativa sulla Privacy

S.E. il Gran Priore di Roma a Firenze per il Beato Pietro da Imola. Stampa E-mail
Martedì 25 Ottobre 2016 16:41

BEATO1Nota Biografica:
Il Beato Pietro Pattarini nacque a Imola nella metà del sec XIII.
Valentissimo giureconsulto fu artefice principale delle trattative di pace tra guelfi e ghibellini in Romagna.
Esiliato nel 1311, trovò rifugio a Firenze, dove si prodigò in opere di carità negli ospedali diventando cavaliere dellOrdine Gerosolimitano.
Eletto Gran Priore di Roma, fece poi ritorno a Firenze dove diresse la Commenda di San Jacopo in Campo Corbolini, interamente dedito allassistenza degli infermi.
Nel capoluogo toscano concluse la sua vita terrena il 5 ottobre 1320.

Nella bellissima e suggestiva cornice della Basilica di S. Lorenzo in Firenze, messa a disposizione dal Priore mitrato mons. Marco Viola, si è svolta sabato 24 settembre la solenne cerimonia di traslazione delle spoglie mortali del Beato Pietro Pattarini da Imola e della loro definitiva sistemazione sotto l’altare della Madonna, dando finalmente dignità e visibilità a questo nostro Beato poco conosciuto dai più, e che ci è ancor oggi di alto esempio di carità eroica nell' accoglienza dei pellegrini, dei malati e dei poveri.

Leggi tutto...
 
Solenni celebrazioni della natività di S. Giovanni Battista e Assemblea annuale della Delegazione. Stampa E-mail
Mercoledì 06 Luglio 2016 11:17

alt24 giugno il Delegato con tutto il Consiglio delegatizio, ed oltre quaranta  fra membri dell’Ordine, volontari, amici, membri del Cisom hanno presenziato alla solenne liturgia dell’ora Terza nel battistero e quindi -passando processionalmente attraverso piazza S Giovanni- alla solenne liturgia officiata -alla presenza delle Autorità civili e militari della città- nella cattedrale di S. Maria del Fiore, da S. Em. R. il Cardinale Giuseppe Betori,  Arcivescovo di Firenze.

Dopo la Santa Messa ed alla tradizionale colazione tenutasi al convitto della Calza si è svolta -in un clima di confraterna serenità- l’assemblea annuale della Delegazione con l’approvazione del bilancio.

alt

alt

 
Apposizione dei sigilli e traslazione dell’urna con le spoglie del Beato Pietro Pattarini da Imola Stampa E-mail
Mercoledì 06 Luglio 2016 09:59

altFIRENZE 10 GIUGNO 2016
Per lunghissimi anni la lastra tombale, la teca e le spoglie mortali del Beato Pietro Pattarini da Imola , Gran Priore e Beato del nostro Ordine, deceduto a Firenze nel 1320 ca durante un viaggio,  sono state custodite all’interno di una chiesa in pieno centro cittadino in quella che era l’antica  commenda dell’Ordine di S Jacopo in Campo Corbolini, posta ancora oggi in via Faenza .

Con il tempo il ricordo del Beato si è quasi perso nell’oblio e l’immobile è passato di proprietà in proprietà divenendo un centro di studi linguistici.

Qualche tempo fa però, grazie all’interessamento dell’allora Delegato -marchese don Raffaele Carrega Bertolini principe di Lucedio- di altri confratelli e di persone di buona volontà, si è avviato un laborioso iter al fine di ottenere che le spoglie del Beato Pietro potessero essere conservate in un luogo più dignitoso ed adatto alla venerazione ed alla preghiera.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 43