Attività Gruppo A.B.C. Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia della Della Delegazione Viterbo - Rieti Stampa E-mail
Giovedì 30 Novembre 2017 17:05

Il Gruppo A.B.C. (Assistenza Beneficenza Carità) della Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia della Delegazione di Viterbo - Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta, si è mosso a sostegno e a supporto logistico degli Staffettisti di Santa Fermina, che hanno portato la Fiaccola la Staffetta e la statua della Santa da Civitavecchia ad Amelia.

Il giorno 24 novembre 2017, dopo la tradizionale benedizione in Cattedrale effettuata da Mons. Cono Firringa, è partita la staffetta alle ore 8.00, scortata dalla Croce Rossa e dai volontari del Gruppo A.B.C., per percorrere un difficile tragitto di oltre 100 km da Civitavecchia fino alla cittadina umbra.

Il Gruppo A.B.C. della Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia ha preso parte attiva all’evento insieme ai Gruppi ABC di Viterbo e Orte,  quest’ultimi presenti come accoglienza e ristoro con due allestimenti: uno al Santuario della Quercia di Bagnaia ed uno a Orte.

Successivamente i volontari del Gruppo A.B.C. della Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia hanno partecipato attivamente alla Processione devozionale e alla Santa Messa Solenne, ricongiungendosi agli altri membri del Gruppo A.B.C. e agli Staffettisti che, dopo aver fatto ingresso in Cattedrale con la Fiaccola di Santa Fermina, hanno acceso i ceri devozionali dei Comuni di Amelia, Civitavecchia e degli altri Comuni facenti parte della Diocesi Terni-Narni-Amelia di cui Santa Fermina è Patrona e Protettrice.

Questa attività del Gruppo A.B.C., della Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia, coordinata dalla Delegazione di Viterbo Rieti, è stata anche finalizzata alla raccolta fondi che andranno a sostenere le attività caritative dell'Ordine secondo il carisma giovannita.

Un ringraziamento volevamo farlo all'atleta Lillo Cappalonga (Lillo Sport), uno dei pionieri della Staffetta, che tra l'altro ha donato ai partecipanti alcuni gadget: bandana, calzini e dolci.

La delegazione di Viterbo - Rieti al Pellegrinaggio dell’Ordine alla Santa Casa di Loreto Stampa E-mail
Venerdì 03 Novembre 2017 09:29

Anche quest’anno, la delegazione di Viterbo - Rieti ha partecipato al tradizionale Pellegrinaggio dell’Ordine di Malta alla Casa Santa di Loreto, un evento di portata nazionale che ha avuto la partecipazione di 1700 persone provenienti da tutta Italia. Un’ esperienza bella e stimolante che ha visto, nei tre giorni dal 27 al 29 ottobre, preghiera ininterrotta nel santuario e assistenza continua agli oltre trecento malati che hanno partecipato.
Il pellegrinaggio di questo 2017, guidato dal Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, ha registrato anche la gradita presenza del Cardinale Paolo Sardi, Patrono emerito dell’Ordine, il quale nella celebrazione eucaristica della domenica, ha ricordato l’importanza del comandamento evangelico di Gesù: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”. Nella sua omelia il Cardinale Sardi ha voluto, infatti, specificare quanto questo comandamento fosse significativo per i Cavalieri di Malta poiché il prossimo di ognuno di noi sono anzitutto le persone povere e malate, cui i cavalieri sono particolarmente affezionati nel loro “obsequium pauperum”. L'amore vero, infatti, è quello che sa soffrire con chi soffre, che sa, come dice Paolo, farsi uno con la persona amata. È un amore, quindi, non solo di sentimento, o di belle parole, ma di fatti concreti, come le tante opere che porta avanti il Sovrano Militare Ordine di Malta.
Il cardinale ha, infine, esortato membri e volontari gerosolimitani a continuare nella loro opera di assistenza ai poveri e alle persone che soffrono, invocando su tutto l’Ordine di Malta, la Benedizione della Vergine Santissima di Loreto.

Pellegrinaggio a Assisi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli Stampa E-mail
Giovedì 14 Settembre 2017 09:34

Sabato 9 settembre si è svolto l’annuale pellegrinaggio del Gran Priorato di Roma alla basilica di Santa Maria degli Angeli a Assisi, per rendere omaggio alla Madonna del Fileremo.

A guidare il pellegrinaggio S.E. il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto,accolto da S.E. il Procuratore del Gran Priorato, Amb. Amedeo de Franchis.

Gli oltre 250 partecipanti, tra cui una nutrita rappresentanza della Delegazione di Viterbo-Rieti, hanno assistito alla Santa Messa solenne celebrata da Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Paolo Sardi, Cardinale Patrono Emerito, concelebrata dal S.E. Reverndissima Mons. Angelo Acerbi, Prelato Emerito, e al termine hanno sostato davanti alla cappella in cui è esposta l’icona della Santa Vergine del Fileremo.
Nel pomeriggio i pellegrini si sono riuniti nuovamente per la recita del Santo Rosario meditato.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>