Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Reggio Emilia: consegna medaglie COVID-19.

Domenica delle Palme, 10 aprile, la Delegazione dell’Emilia Occidentale, unitamente ai Gruppi CISOM di Parma- Reggio Emilia e Modena e di Piacenza si sono ritrovati presso la Chiesa di Santo Stefano in Reggio Emilia, già sede di un insediamento dei Cavalieri di Malta, della cui presenza rimangono anche alcuni stemmi messi in evidenza nel corso di recenti restauri, di cui ha brevemente illustrato la storia il Vice Delegato Stefano MACCARINI FOSCOLO CANELLA. Alla presenza del Procuratore del Gran Priorato Conte Clemente RIVA di SANSEVERINO, dell’Assistente Caritativo Granpriorale Sveva dei Conti degli ODDI d’ORNI e del Delegato Paolo CONFORTI, il Cappellano Magistrale Don Stefano MANFREDINI ha celebrato la Santa Messa, prima della quale ha tenuto una riflessione sulla Santa Pasqua e sul suo significato di luce e resurrezione. Ha accompagnato la liturgia il gruppo vocale “Schola Cantorum Corrigiensi”, diretto da Carlo Alberto ALBERTI. Conclusa la funzione si è proceduto alla consegna delle medaglie COVID-19, dopo la benedizione delle stesse da parte di Don Stefano.

Quale segno di riconoscenza verso coloro che prestano la loro opera di soccorso in situazione di emergenza e per dare un segno tangibile del contributo speciale prestato da Membri e Volontari nell’ambito di specifiche campagne, il Sovrano Consiglio ha istituito la “Medaglia per le campagne del Sovrano Ordine di Malta”, che va ad integrare l’Ordine al Merito Melitense. Considerata la gravità della situazione provocata dalla pandemia, la prima Medaglia per le campagne che è stata istituita dal Sovrano Consiglio è quella relativa all’emergenza COVID-19, con Decreto del 4 dicembre 2020, la cui barretta metallica porta la scritta “COVID-19”. Questa decisione è maturata dopo aver preso atto del volume delle attività che il Sovrano Ordine di Malta ha svolto e sta svolgendo nel mondo e nel desiderio di dare un segno di riconoscimento a Membri e Volontari dell’Ordine che si sono prodigati per portare aiuto a coloro che sono stati colpiti direttamente o indirettamente dal virus, anche mettendo a rischio la propria salute.

Il Procuratore e l’Assistente Caritativo del Gran Priorato, unitamente al Delegato, hanno poi consegnato personalmente le medaglie, richiamando l’impegno e lo sforzo profuso nel corso della pandemia dai Membri e Volontari dell’Ordine e dal Gruppo CISOM di Parma-Reggio-Modena, coordinato da Francesco SACCAGGI e dal Gruppo CISOM di Piacenza, coordinato da Andrea MILANO, che hanno operato con grande capacità e dedizione sia in situazione di emergenza, sia nei centri vaccinali e nei luoghi di culto, portando aiuto e sostegno agli ultimi in situazione di estremo disagio fisico, psicologico e sociale, nel concreto spirito dell’ ”Obsequium Pauperum”.