Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IBAN
IT 34 F 01030 02004 000001401971

Un primo TIR è in viaggio per l'Ucraina

Verona, lunedì 14 marzo 2022 - Nella mattinata odierna è partito dal magazzino di Verona un primo TIR carico di 24 bancali di aiuti umanitari vari per un totale di 22 tonnellate di materiale fra generi alimentari, medicinali e capi di abbigliamento, per un valore di oltre 110 mila euro raccolti grazie alla generosità dei tanti benefattori che hanno risposto all'appello lanciato dal Gran Priorato di Lombardia e Venezia.

Il TIR, che aveva già caricato parte del materiale raccolto in queste settimane presso l'hub di Borghetto Borbera (AL), attraverserà l'Europa centrale fino a pochi chilometri dalla frontiera fra Polonia e Ucraina dove l'Ambasciata dell'Ordine di Malta ha allestito un magazzino dove il materiale ricevuto sarà scaricato per essere successivamente consegnato a Leopoli (Lviv) a pochi chilometri di distanza dai volontari dell'Ambasciata e del Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta in Ucraina.

Ma nei due punti di raccolta del Gran Priorato di Lombardia e Venezia continuano ad arrivare donazioni di merci e si sta già organizzando la prossima spedizione.

Sul versante dei profughi che entrano nel nostro paese,  il Gran Priorato da due settimane ha iniziato l'attività di accoglienza in abitazioni di piccoli gruppi famigliari a cui viene data assistenza dal punto di vista legale e supporto per l'inserimento lavorativo e scolastico.

Aggiornamento: il TIR è arrivato a destinazione il 16 marzo ed il materiale è stato scaricato dai volontari di Malteser Ucraina che ne cureranno la successiva distribuzione alla popolazione.