Giubileo dei 500 anni del Santuario Madonna della Corona - Iniziativa “Sui sentieri di Maria”

Quest’anno si celebra il Giubileo dei 500 anni dall’arrivo della statua della pietà da Rodi al Santuario della Madonna della Corona, situato in località Spiazzi di
Caprino Veronese. Per la speciale ricorrenza è stata realizzata, in collaborazione con la Diocesi di Verona, l’iniziativa “Sui sentieri di Maria”, un percorso di approfondimento storico, artistico, spirituale e sulle tradizioni popolari del Santuario.
Il programma si articola in quattro giornate con altrettanti incontri e più precisamente quelli del 16, 17 maggio e 10 giugno che si terranno presso la Biblioteca Capitolare di Verona, adiacente la Cattedrale; quello ultimo del 25 giugno, invece, avrà luogo alle ore 10, presso l’Hotel Stella Alpina di Spiazzi - Caprino Veronese. Tra le relazioni che si terranno si segnalano quelle dei confratelli della Delegazione di Verona Marco Bonato, il 16 maggio alle ore 17, dal titolo “I Cavalieri dell’Ordine di Malta: a servizio della fede”; Marcello Zannoni, il 25 giugno, alle ore 10, dal titolo: “L’Ordine di Malta e il Santuario”. In concomitanza della rassegna di incontri è stata allestita, presso la sede del Museo Canonicale di Verona piazza Duomo, 19, l’esposizione di oggetti e memorie legate al Santuario.
La mostra sarà aperta dal 17 maggio al 26 giugno. L’iniziativa nel suo complesso costituisce un evento irripetibile e di sicuro interesse anche e soprattutto in considerazione della particolare vocazione mariana dei fedeli e degli appartamenti all’Ordine di Malta.