La solidarietà al tempo del Covid 19

Alla fine dello scorso mese di marzo, nel periodo di maggiore emergenza sanitaria, è arrivata dal Gran Priorato di Lombardia e Venezia la richiesta, per conto dell’Associazione Slovena dell’Ordine di Malta, di assistere un paziente sloveno, in cura presso il Centro di Protonterapia di Trento, al quale l’albergo, dove alloggiava, aveva comunicato l’imminente chiusura per mancanza di clienti.

La situazione era complicata per l’impossibilità di trovare aperti alberghi o altre strutture ricettive della città e, al tempo stesso, per la necessità che il paziente non sospendesse in ogni caso le cure in atto.

La nostra Delegazione, ricevuta la richiesta di intervento, è riuscita, in costante contatto e sinergia con il Gran Priorato, a trovare una idonea sistemazione in una struttura residenziale, che avrebbe garantito ospitalità e assistenza per il rimanente periodo di cura. Ciò è stato possibile grazie al coinvolgimento di alcune realtà trentine, attive nel fornire assistenza in campo sociosanitario, che si sono rese disponibili anche nel pieno dell’emergenza sanitaria per il covid-19.

Il nostro intervento ha ricevuto i ringraziamenti dei Ministeri sloveni degli Esteri e della Salute e della Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Repubblica della Slovenia.

I due Ministeri, inoltre, in segno di riconoscenza, hanno voluto donare una significativa dotazione di mascherine chirurgiche e di equipaggiamenti medici protettivi, che è stata devoluta al personale medico e assistenziale delle strutture trentine dedicate alla cura di persone anziane.