Solenne cerimonia di investitura al Santuario della Madonna della Corona

Sabato 25 settembre, presso l’antico Santuario della Madonna della Corona, in località Spiazzi di Ferrara di Montebaldo (VR), il Cavaliere di Giustizia frà Nicolò Custoza de Cattani, delegato dal Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia Clemente Riva di San Severino, ha formalmente accolto nell’Ordine di Malta sei nuovi membri ascritti alla Delegazione di Verona: Andrea Cesarini Sforza, Cavaliere di Onore e Devozione; Cristoforo a Prato di Segonzano, Cavaliere di Onore e Devozione; Alessandro Zorzi, Donato di Devozione; Lamberto Rosa, Donato di Devozione; Andrea Marchesani, Donato di Devozione; Marco Bonato, Donato di Devozione; Giannella Bonato Stocher Dama di Devozione.
La solenne cerimonia d’investitura si è svolta alla presenza del Delegato di Verona Pier Alessandro de Buzzaccarini, dell’Ambasciatore Paolo Borin, di numerosi dame e cavalieri della Delegazione, dei membri del gruppo veronese del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta, di una nutrita rappresentanza del Corpo Militare dell’Ordine.
Durante la santa Messa il Cappellano della Delegazione mons. Silvano Mantovani ha benedetto le insegne dei nuovi cavalieri. Nell’omelia sono stati ricordati gli ideali sui cui si fonda l’Ordine, riassunti nel motto tuitio fidei e obsequium pauperum: testimonianza della Fede ed esercizio della Carità.
Il rettore del Santuario mons. Martino Signoretto, Vicario episcopale per la Cultura, l’Università e il Sociale, ha concelebrato la Santa Messa alla quale hanno partecipato molti fedeli che da sempre gremiscono la basilica. Qui domenica 19 settembre il Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti aveva inaugurato l’Anno giubilare mariano, con l’apertura della Porta Santa, in occasione dei 500 anni dalla miracolosa traslazione angelica della statua dell’Addolorata da Rodi al Santuario avvenuta, secondo la tradizione, il 24 giugno 1522. All’epoca il santuario era già retto dai Giovanniti da quasi un secolo e tale evento contribuì a radicare fortemente la devozione mariana nella diocesi di Verona.
Nel solco della tradizione, ancora oggi, l’Ordine di Malta è presente presso il Santuario della Madonna della Corona con i volontari del CISOM, svolgendo servizi di assistenza ai pellegrini e fedeli che si recano in quel luogo di fede. Tali attività proseguiranno intensificate per tutto l’anno giubilare.
Al termine della cerimonia religiosa è stata conferita l’onorificenza della Croce pro piis meritis a mons. Silvano Mantovani. E’ stato infine convenuto un accordo di gemellaggio, volto a realizzare iniziative in comune, tra la Delegazione di Verona e la Delegazione del Friuli Venezia Giulia rappresentata dal Delegato fra’ Nicolò Custoza de Cattani.