Delegazione di Tropea

Via C. Gagliardi, 1
88018 - Vibo Valentia - Italia

Storia della Delegazione di Tropea

La presenza dell'Ordine di Malta a Tropea è attestata storicamente dal sec. XV e numerosi furono i Cavalieri tropeani, alcuni dei quali occuparono anche cariche importanti. Uno storico locale del sec. XVIII, il cui manoscritto è custodito nella Biblioteca del palazzo magistrale di Roma, scrive  che a Tropea numerosi erano i cavalieri e che questi avevano l'abitudine di incontrarsi in una antica Chiesa, chiamata Santa Maria dei Latini, per parlare tra di loro della storia e della vita del loro Ordine. Questa tradizione che continua anche nei secoli successivi portò l'Ordine a riconoscere Tropea come sede di una Delegazione che ebbe come ambito territoriale tutta la Calabria. Attualmente dopo la nascita delle Delegazioni di Reggio Calabria e di Catanzaro, la Delegazione di Tropea comprende la sola  provincia di Vibo Valentia.