Gran Priorato di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4
00153 - Roma - Italia
Tel. +39.06.5779193
Fax +39.06.5758351

PER VISITE MEDICHE E 
QUESTIONI SANITARIE TEL: 06/655961

segreteria.gproma@orderofmalta.int

amministrazione.gproma@orderofmalta.int

comunicazioni@granprioratodiroma.org

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Il Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma ricevuto nell’Ordine  

Alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, si è svolta stamani la celebrazione per l’ammissione nell’Ordine di Malta con la dignità e il rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Il Cardinale ha ricevuto le insegne con ascrizione al Gran Priorato di Roma nella cappella del Palazzo Magistrale durante la Santa Messa. Presenti anche il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Albrecht Boeselager, l’Ambasciatore dell’Ordine presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi e il Procuratore del Gran Priorato di Roma, Amedeo de Franchis.

 

Il Cardinale De Donatis, nel suo ringraziamento ha detto: 

 

Eminenza, Eccellenze, 

Illustri Signori, 

sono onorato e grato di ricevere questa prestigiosa decorazione di Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione che mi fa entrare nella grande famiglia del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. 

Saluto con deferenza Sua Eccellenza il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago e tutti voi qui presenti. 

Nel motto del vostro Sovrano Militare Ordine è racchiusa la vostra missione: la difesa della fede e l’ossequio dei poveri. Questi due elementi sono inseparabili e devono rimanere uniti. Alla vostra testimonianza di una fede viva, si affianca il servizio ai poveri e agli ammalati, per poter abbracciare in loro la “carne di Cristo sofferente”, come ci ricorda Papa Francesco. 

In questo mio breve intervento, desidero soprattutto esprimervi il mio ringraziamento! Vi sono grato per questa riconoscenza affidata alla mia umile persona che accolgo come un segno di stima e di deferenza nei confronti della comunità diocesana che rappresento come Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Vi ringrazio per la vostra personale testimonianza di fede e per il vostro impegno caritatevole in tanti paesi del mondo, dove siete al servizio degli ultimi e degli scartati. 

Apprezzo molto il vostro impegno, svolto con generosità e passione, anche al servizio dei poveri della nostra città e per la collaborazione con le istituzioni ecclesiastiche della nostra Diocesi, senza altri fini se non il servizio dei più bisognosi. 

A questo proposito, ringrazio in modo particolare il Gran Priorato di Roma, per quanto viene fatto con amore nei confronti dei poveri di questa nostra generosa ma sempre bisognosa Città di Roma. 

Permettetemi di ricordare con sincero affetto il compianto Altezza Eminentissima Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto – Gran Maestro – che ho avuto il piacere di conoscere e di incontrare molte volte e al quale mi legava un sentimento di fraterna amicizia. Il Signore sia il suo premio e la sua ricompensa! 

Cari fratelli nel Signore, vi incoraggio a perseverare con le parole che l’apostolo Paolo rivolse alla comunità dei Galati e che vi invito a custodire nel cuore soprattutto nei momenti di difficoltà e di scoraggiamento: “Non stanchiamoci di fare il bene, se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo” (Gal. 6, 9). 

Continuate a curare il vostro cammino di fede e coltivate l’amicizia con Cristo nella comunità ecclesiale, per poter alimentare con amore e con rinnovato spirito di donazione il vostro servizio. 

Che il Signore benedica le vostre persone, le vostre famiglie, tutti i membri e i poveri assistiti dal Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. 

Grazie! 

Nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, in Puglia, il Cardinale viene ordinato sacerdote nel 1980 per la Diocesi di Nardò Gallipoli. Il 26 maggio 2017 Papa Francesco lo nomina, elevandolo alla dignità arcivescovile, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Il 28 giugno 2018 durante il Concistoro Papa Francesco lo crea Cardinale.