Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

“L’Ordine di Malta e la tradizione cavalleresca. Storia, Fede e Spiritualità”

Quattro incontri pubblici per conoscere l’Ordine di Malta e il carisma degli Ospitalieri di San Giovanni.
“L’Ordine di Malta e la tradizione cavalleresca. Storia, Fede e Spiritualità” è il titolo della serie di conferenze organizzate dalla Delegazione di Perugia-Terni  in programma dal 25 gennaio al 5 aprile, alle ore 17.00, a Perugia presso la sala conferenze del Monastero di S. Agnese in via S. Agnese, n.8 e a Terni nella sala conferenze del Museo Diocesano in via XI Febbraio, n.4.
Quattro appuntamenti per offrire l''occasione di conoscere meglio ed approfondire la storia e il carisma dell’ordine Gerosolimitano di San Giovanni, tra i più antichi della cristianità, ancora attivo a livello mondiale, dopo quasi mille anni, nella difesa della Fede e nell’assistenza ai più deboli. Nel primo incontro il Prof. Niccolò Capponi, storico e saggista, ha parlato al numeroso pubblico presente nella sala conferenze del monastero, della realtà cavalleresca oltre la storia, mentre nel  prossimo appuntamento,  previsto per il 23 febbraio a Terni, Mons. Guido Mazzotta cappellano capo del Gran Priorato di Roma e Professore ordinario di Metafisica e Teologia filosofica, tratterà della santità con la conferenza dal titolo "Il santo, chi è?". Nello stesso pomeriggio, a seguire, il Prof. Avv. Federico Marti dell' Università della Santa Croce di Roma presenterà una conferenza dal titolo "Fedeltà alla Chiesa sino al martirio: L’Ordine di Malta e lo scisma anglicano".
Di seguito, il programma completo degli altri incontri : il 22 marzo, a Perugia, presso il Monastero di S. Agnese in via S. Agnese, n.8; Fra Nicolò Custozza de’ Cattani, Cavaliere professo parlerà della "Vocazione giovannita: Trinità e Battesimo". Infine il 5 aprile, a Terni, nella sala conferenze del Museo Diocesano in via XI Febbraio, n.4 il Prof. Paolo Caucci Von Sauken, Presidente del Centro Studi Melitensi di Magione presenterà la conferenza "L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni tra Gerusalemme e Rodi".