Delegazione Umbria
Sovrano Militare Ordine di Malta

Piazza Piccinino 13
06122 Perugia
Telefono: 338.318.1396 

delegazione.umbria@granprioratodiroma.org

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto



A Montemelino sotto il manto della Madonna di Lourdes

  

Sabato 19 maggio, la delegazione di Perugia-Terni con il CISOM i volontari e i “Signori malati” è tornata in pellegrinaggio a Montemelino  di Magione per chiedere la protezione e la guida della Madonna.

Una bella giornata di sole ha accompagnato il 17° pellegrinaggio  annuale della Delegazione di Perugia-Terni al santuario mariano di Montemelino a Magione di Perugia. Dame, Cavalieri e volontari della Delegazione, hanno accompagnato i “Signori Malati” e gli ospiti alla grotta del santuario che riproduce fedelmente quella di Lourdes dove la giovane Bernardette parlò con la Vergine. Insieme per pregare ed invocare la protezione e la guida della Madre Celeste, i pellegrini si sono recati nella chiesa che è la prima edificata in Italia in onore della Madonna di Lourdes. Fu consacrata solennemente nel 1896 e nel 1905 il Conte Francesco Conestabile della Staffa, per grazia ricevuta, decise di farvi costruire una grotta simile a quella di Massabielle. Da allora, il luogo è meta previlegiata di  pellegrini e fedeli che chiedono l’intercessione dell’Immacolata Concezione. 
La Santa Messa è stata officiata da Monsignor Giovanni Scarabelli Cappellano Gran Croce Conventuale Professo e concelebrata da Don Alessandro Fortunati, Don Lorenzo Romagna e Don Nicolas Hedreul. Nell’omelia Monsignor Scarabelli ha indirizzato la sua attenzione sulla natura religiosa dell’Ordine gerosolimitano che rappresenta il vero cuore della secolare istituzione.
Dopo la conclusione della liturgia, i pellegrini si sono ritrovati insieme per il tradizionale momento conviviale organizzato dalla Delegazione.