“Sortilegi d’Amore – Storie di tradimenti, misfatti e abbandoni”

Nella meravigliosa ed unica cornice della Loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi, affacciata sulla maestosità dell’Altare della Patria e della valle dei Fori Imperiali, e resa ancora più suggestiva da un’illuminazione completamente a luce di candela, si è svolta ieri sera, giovedì 1 ottobre, la rappresentazione dell’opera “Sortilegi d’Amore – Storie di tradimenti, misfatti e abbandoni”, con la regia di Renato Arcuri ed interpretato da Arianna Ninchi, Greta Fazzari, Sara Laura Raimondi e con lo straordinario accompagnamento di voce e arpa di Chiara Marchetti.

L’opera prende ispirazione dalla lettura dei grandi classici della mitologia greca per dare voce ai condizionamenti d’amore vissuti con gioia e dramma da donne del passato.

In ossequio alle norme per la prevenzione del diffondersi dell’epidemia da Covid-19, lo spettacolo si è svolto in due rappresentazioni, alla presenza di non più di 50 persone per turno, regolarmente distanziate tra loro.

Il Delegato di Roma, Leopoldo Torlonia, assieme al Vice Delegato Roberto Nannerini, hanno accolto tra i vari ospiti illustri il Procuratore del Gran Priorato di Roma, Ambasciatore Amedeo de Franchis accompagnato dal Consigliere Carlo Cellerino, il Comandante del Corpo Militare, Generale Mario Fine, l’Ambasciatore dell’Ordine in Albania Stefano Palumbo, la Coordinatrice dei Centri di Accoglienza Letizia Giovanelli, la Direttrice del Teatro Eliseo Daniela Piccolo, l'attore Luca Barbareschi, l'Avv. Maurizio Morandi, i Produttori Costantino Margiotta e Manuela Pincitore e tanti altri ancora.

La suggestiva cornice della Loggia del Grillo si è così animata al suono melodioso dell’arpa e delle voci degli attori, che hanno fatto rivivere emozioni, a tratti drammatiche, vissute dalle donne del mito greco in tutta la loro carica passionale. Uno spettacolo che si spera possa essere foriero di tanti altri momenti di arte, cultura e solidarietà. L’incasso della serata, difatti, è stato interamente devoluto per le opere assistenziali della Delegazione, mentre tutti gli artisti si sono esibiti a titolo del tutto gratuito, avendo sposato le finalità benefiche del nostro Ordine realizzate in Delegazione.

Al termine è stato anche possibile per gli ospiti visitare la Cappella Palatina della nostra Chiesa di San Giovanni Battista dei Cavalieri di Rodi, sempre nel pieno rispetto della normativa anti contagio. Proficua anche in questo evento la collaborazione con il Gruppo di Roma del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), che, presente con alcuni volontari, ha garantito il pieno rispetto delle regole.