Auguri di Natale 2022

Carissimi Confratelli e Consorelle,

Carissimi Volontari,

Siamo giunti alla celebrazione del Santo Natale del Signore, e purtroppo vivremo la Nascita di Gesù ancora con una tensione, stavolta non dovuta al perdurare della pandemia, ma alla follia di una guerra nel cuore dell’Europa.

L’anno che si sta concludendo ci ha visti continuare ad interpretare con formule nuove la nostra presenza verso i Signori Assistiti, per non far mancare mai loro la nostra attenzione, una carezza, una parola di conforto, la preghiera, unitamente a gesti un po' più materiali.

L’anno che si chiude ha inoltre visto la perdita di due grandi Professi del nostro amato Ordine, così legati alla nostra Delegazione: Fra’ Marco Luzzago, Luogotenente di Gran Maestro, e Fra’ John Critien, Gran Priore di Roma. Preghiamo tutti insieme, affinché il re dei Re che sta per nascere nella grotta a Betlemme, li ricompensi per il dono della loro vita, spesa per l’Ordine e per i fratelli ammalati, poveri e bisognosi.

Il Natale è la festa della vita, la festa della gioia che scaturisce dalla tenerezza che promana dal Bambino Gesù. Lasciamolo entrare nelle nostre case, nelle nostre vite. San Giovanni nel Prologo del suo Vangelo parlando di Gesù ci dice: “In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta”. Consapevoli di questa certezza desidero far giungere a tutti voi il mio vivo ringraziamento per l’impegno profuso nelle nostre tante attività e di cuore auguro a voi tutti e alle vostre famiglie i miei più sentiti auguri per un sereno e Santo Natale e un felice anno nuovo.

Leopoldo Torlonia
Delegato