Messaggio per la Santa Pasqua del Delegato Leopoldo Torlonia

Carissimi Confratelli e Consorelle,
Carissimi Volontari,

siamo entrati nella Settimana di Passione, che si concluderà nella Domenica delle Palme, introducendoci nei Riti della Settimana Santa, nei quali rivivremo e celebreremo la passione, morte e finalmente la gloriosa resurrezione del Signore!

Purtroppo il perdurare dell’emergenza pandemica continua a provarci nel quotidiano, incidendo sulle nostre vite e limitandoci anche nelle attività benefiche della nostra Delegazione. Ciò nonostante, la nostra azione in favore dei fratelli più bisognosi e poveri non ha subito una battuta di arresto, ma continua nel pieno rispetto delle disposizioni governative e con la dovuta prudenza.

Ringrazio di vero cuore tutti, Cavalieri, Dame e Volontari, che in questo momento continuano a prestare la loro opera, rischiando anche in prima persona. Colgo l’occasione per essere vicino al nostro Volontario e Confratello Mauro Marco Perciballi, Cavaliere di Grazia Magistrale, che in queste ore sta combattendo con il Covid, ricoverato presso l’Ospedale Spallanzani di Roma. 

Vorrei inoltre ricordare il richiamo del Santo Padre nel Messaggio per la Quaresima 2021, a vivere il tempo penitenziale della quaresima come un momento per rinnovare fede, speranza e carità. In particolare la carità vissuta come sguardo e gesti d’amore per l’uomo ferito. “La carità, vissuta sulle orme di Cristo, nell’attenzione e nella compassione verso ciascuno, è la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza” (Messaggio Quaresima 2021). Viviamo la carità. Essa è dono che dà senso alla nostra vita e grazie alla quale consideriamo chi versa nella privazione quale membro della nostra stessa famiglia, la nostra famiglia melitense!

A ciascuno di voi, ai nostri Cavalieri e alle nostre Dame, ai nostri Volontari e soprattutto ai nostri Signori Assistiti, giungano i miei più cari auguri affinché possiamo vivere e testimoniare sempre più la gloria della Resurrezione di Cristo nelle nostre vite. A voi tutti buona e Santa Pasqua!

Leopoldo Torlonia