Nascita al Cielo del Marchese Marcello Sacchetti, Balì Gran Croce di Onore e Devozione

Aveva compiuto ottantanove anni da pochi giorni Marcello Sacchetti, Gentiluomo di Sua Santità e Cavaliere di Gran croce dell'Ordine Piano, che si è spento oggi, martedì 15 dicembre, nella sua casa di Roma, confortato dall'affetto dei famigliari e del Circolo San Pietro, di cui era presidente emerito dal 2005.
Padre di Niccolòm attuale presidente dell'antico sodalizio romano, Marcello era infatti nato nell'Urbe il 9 dicembre 1931. Uomo dal tratto gentile, ma al contempo dotato di grandi capacità amministrative, ha vissuto testimoniando la propria fede cristiana al servizio del papato e della Chiesa, in ossequio al motto "Preghiera azione sacrificio" che da oltre 150 anni rappresenta la missione del Circolo San Pietro nel prendersi cura dei bisogni della Città eterna.
Aveva iniziato sin da bambino, al fianco della mamma, il volontariato nelle "Cucine" - ovvero le mense del sodalizio - per la distribuzione della "minestra del Papa". Partecipante "effettivo" dal 30 giugno 1950, quindi per oltre sett'anni, aveva ricoperto via via incarichi di sempre maggior responsabilità soprattutto a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, fino a divenire presidente nel maggio 1996. Aveva ricoperto tale incarico per più mandati, lasciandolo nella mani di Leopoldo Torlonia il 12 ottobre 2005, quando era diventato presidente onorario.
Protagonista della vita pubblica vaticana e romana, era stato Guardia nobile, presidente dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù e commissario di quello di San Giovanni Battista alla Magliana (dei cavalieri di Malta), e assessore del Comune di Roma. Da ultimo, insieme alla consorte Beatrice van der Elst (morta nel 2012) si era dedicato completamente all'Hospice di via Poerio per le Cure Palliative e la terapia del dolore, in cui sin dall'istituzione i soci del Circolo svolgono attività di sostegno a familiari e degenti.
I funerali sarano celebrati giovedì 17 alle ore 12 nella chiesa romana di San Giovanni Battista dei Fiorentini, dove Sacchetti sarà sepolto nella cappella di famiglia, e dove stasera si svolger la veglia di preghiera organizzata dal Circolo San Pietro.