Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Grande successo dell’iniziativa “Insieme per l’Ucraina”

Per far fronte all’emergenza umanitaria venutasi a creare negli ultimi mesi a causa del conflitto Russo-Ucraino purtroppo ancora in atto, l’Avv. Roberto Saccarello Delegato dell’Ordine di Malta per il territorio viterbese e reatino, di concerto con il Cappellano della Delegazione, Rev. Don Massimiliano Balsi parroco della Basilica di Santa Maria della Quercia, ed il Magg. Sebastiano Chiarenza, responsabile del gruppo CISOM di Viterbo, ha dato vita all’iniziativa “Insieme per l’Ucraina” con lo scopo di raccogliere aiuti umanitari (derrate alimentari a lunga conservazione, farmaci, indumenti ed altri generi di prima necessità) da destinare alla popolazione colpita dalla guerra. L’attività, affidata al Coordinatore dei Gruppi A.B.C. (Assistenza, Beneficenza e Carità) della Delegazione, Donato di Devozione Dott. Francesco Genna, svoltasi nei mesi di marzo e aprile ha ottenuto un notevole successo grazie alla generosità della cittadinanza viterbese e del suo hinterland. I beni raccolti nelle prime settimane di marzo sono stati inviati ai confini con il territorio ucraino mediante la “Missione di Soccorso” svolta, sempre a cura della Delegazione, a fine marzo che ha portato a Viterbo diverse famiglie ucraine (39 persone tra donne e bambini) e successivamente dislocate verso altre destinazione scelte dai profughi (ricongiungimento familiare). Le derrate alimentari raccolte successivamente sono state distribuite a cura dei Volontari del Gruppo ABC di Viterbo a famiglie ucraine ospitate a Viterbo e di Soriano del Cimino di cui alcune di queste accolte da Don Aldo Pangallo presso il Monastero di Sant’Eutizio. La restante parte degli aiuti raccolti giungerà il territorio ucraino grazie all’organizzazione del CISOM viterbese e nazionale attraverso i canali diplomatici dell’Ordine di Malta.