Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La Delegazione Viterbo – Rieti partecipa alla presa di possesso del titolo di Cerveteri di Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo del Gran Priorato

Domenica 3 luglio 2022 una rappresentanza della Delegazione Viterbo-Rieti del Sovrano Ordine di Malta ha partecipato a Cerveteri alla cerimonia di presa possesso del titolo di Cerveteri da partedi Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo dell’Ordine nel Gran Priorato di Roma.
La Santa Messa nella chiesa di Santa Maria maggiore è stata celebrata in modo molto sentito oltre che dallo stesso Mons. Andrea Ripa, Vescovo Titolare di Cerveteri e Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, da Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo di Civitavecchia -Tarquinia e Porto - Santa Rufina, e da Mons. Gino Reali, Vescovo emerito della stessa diocesi. Erano presenti anche gli alti vertici del Gran Priorato tra cui il Cancelliere, conte Massimiliano Tornielli di Crestvolant, Gran Croce di Onore e Devozione, e il Vice Cancelliere, Ammiraglio CarloCellerino, Cavaliere di Grazia Magistrale, oltre alcuni cavalieri della Delegazione di Roma.
Le parole chiave offerte dal vescovo Ripa nell’omelia sono state per la vocazione, la missione, la comunione e l’umiltà. In quell’invio a due a due con cui Gesù manda i discepoli nel racconto del Vangelo di Luca «sta la bellezza dell’imparare a collaborare, dell’imparare ad amare il nostro prossimo inteso come persona con la quale dobbiamo lavorare assieme». E rispondere assieme alla chiamata che Dio riserva ad ogni donna ed ogni uomo consiste nel testimoniare alla Chiesa e al mondo la fede in Cristo. «Di questo tesoro che speriamo di poter alimentare quotidianamente cerchiamo di essere non avari ma generosi perché, anche attraverso la nostra vita, possa giungere adogni uomo l’amore che Dio ha per ciascuno».
Il Vescovo Ruzza alla fine della Celebrazione ha rivolto un saluto pieno di affetto a Mons. Ripa eallo stesso tempo ha salutato il Sovrano Militare Ordine di Malta, sottolineando l’infaticabile lavoroche svolge presso il Centro di Assistenza di Civitavecchia in favore dei poveri e dei bisognosi.