Corpo Italiano di Soccorso (CISOM)

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – C.I.S.O.M. nasce il 24 giugno del 1970, quale Corpo di volontariato dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM). Attualmente è una Fondazione di diritto melitense con finalità di protezione civile, umanitaria, di cooperazione sociale, sanitaria e assistenziale. È amministrato da un Consiglio Direttivo i cui membri sono nominati dal Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta. È iscritto nell’elenco delle Organizzazioni di volontariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile.

La tutela della dignità umana e l’assistenza prestata a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, sono alla base della sua missione.

Il C.I.S.O.M. opera attraverso 17 Raggruppamenti regionali, dai quali dipendono i Gruppi a livello locale. Annovera tra le sue fila circa 3500 volontari, con numerose professionalità e formazione specifiche: medici, infermieri, soccorritori 118 e psicologi dell’emergenza. Insieme a loro operano diverse sezioni specialistiche come le Unità Cinofile di Soccorso, un team certificato U.S.A.R. (Urban Search and Rescue), squadre specializzate in telecomunicazioni.
Un ruolo di fondamentale importanza è rivestito dagli assistenti spirituali che si occupano della formazione e della cura spirituale dei volontari. 

Da oltre 50 anni, interviene con i suoi volontari al fianco delle Istituzioni italiane nelle maxi emergenze (calamità naturali) e prestando soccorso sanitario alla popolazione. In numerose occasioni ha operato all’estero affrontando diverse situazioni di crisi.
A livello regionale e locale è impegnato in campo socio-assistenziale per fornire assistenza alle fasce più fragili della popolazione. Dalle Unità di Strada, composte da volontari sanitari che regolarmente scendono in strada per monitorare la salute e aiutare i senza fissa dimora, al supporto sanitario e logistico in occasione di importanti eventi nazionali (Salone nautico di Genova, Giro d’Italia, ecc.) per citarne solo alcuni. 

Dal 2008 è impegnato nell’attività di Primissima Assistenza Sanitaria e Sorveglianza ai migranti nel Mar Mediterraneo. Le sue squadre sanitarie (medico-infermiere) sono presenti a bordo delle motovedette e delle unità navali della Guardia Costiera e Guardia di Finanza in Sicilia (Stretto di Sicilia – Lampedusa) e Calabria (Roccella Jonica e Crotone) 365 giorni l’anno 24 ore su 24. Il CISOM fornisce inoltre supporto per l’attività di MedEvac (Medical Evacuation), garantendo la presenza dei suoi medici anestesisti rianimatori a bordo degli elicotteri della Guardia Costiera a Sarzana, Pescara e Catania.

Possono iscriversi al C.I.S.O.M. come volontari - dopo avere effettuato i corsi di formazione obbligatori che vengono organizzati periodicamente - tutti i cittadini italiani maggiorenni (o maggiori di anni 16 previo consenso dei genitori).

Per saperne di più visita il sito del Corpo Italiano di Soccorso (CISOM)