I campi estivi per giovani disabili

Sono ormai 40 anni che in una diversa città europea si svolge il capo estivo internazionale dell’Ordine di Malta per giovani disabili, uno degli eventi annuali più importanti nella vita dei giovani dell’Ordine. Vi prendono parte circa 500 ragazze e ragazzi - tra disabili e volontari, dai 18 ai 35 anni - provenienti da oltre 25 paesi di tutto il mondo. Le ultime edizioni organizzate dall’Italia del Campo Estivo Internazionale sono quelle del 2011 a Lignano Sabbiadoro e del 2022 alle porte di Roma.

All’evento internazionale si affiancano i numerosi campi estivi organizzati dai Gran Priorati, Associazioni e corpi di volontariato dell’Ordine di Malta a livello nazionale, sia in Europa che negli altri continenti. In Italia è dal 2012 che l’esperienza dei campi internazionali è stata declinata in un campo estivo nazionale. Sotto la responsabilità dell’Associazione Italiana, vi contribuiscono tutte le diverse entità: i tre Gran Priorati con le loro delegazioni, il Corpo Italiano di Soccorso e il Corpo Militare dell’Ordine di Malta. La settimana di vacanza prevede attività culturali con visite guidate nelle città vicine alla sede del campo, celebrazioni religiose, momenti di preghiera e numerose attività sportive e ludiche.

La priorità assoluta è però quella di creare nuovi legami affettivi e di rinsaldare vecchie amicizie per permettere ai giovani - abbattendo le barriere della disabilità fisica o mentale - di vivere una settimana all’insegna dello svago, del divertimento e dell’amicizia. Le relazioni umane sono al centro delle attività del campo, ne costituiscono l’ingrediente principale. I Campi Estivi per i disabili rappresentano per i partecipanti un’esperienza unica di servizio sociale. Il campo è anche una grande sfida: imparare a vivere insieme, a collaborare, a lavorare in team nonostante le barriere culturali e le difficoltà dovute alle diverse disabilità. Offre la possibilità di conoscersi e scambiare esperienze con i propri coetanei. Permette a tutti di diventare donne e uomini migliori.

Il video del Campo Estivo dell'Ordine di Malta Italia 2023 a Macerata:

Le edizioni dei Campi Estivi dell'Ordine di Malta Italia si sono tenute a:

Tarquinia (Viterbo), 2012

Magione (Perugia), 2013

Ozzano dell’Emilia (Bologna), 2014

Racconigi (Cuneo), 2015

Castello di San Fabiano a Monteroni d’Arbia (Siena), 2016

Porto Sant’Elpidio (Fermo) 2017

Spresiano (Treviso), 2018

Modena, 2019

Bassano Romano (Viterbo), 2022

Macerata, 2023