Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Piacenza - 29 giugno 2024, Convegno del Corpo Militare.

Anticipato da un incontro la sera precedente al Circolo dell'Unione di Piacenza fra il Delegato Gran Priorale Paolo Conforti e il Vice Presidente dell'ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani) con Delega al Corpo Militare Luca Aragone, dove sono stati approfonditi temi di comune interesse e attività di collaborazione, il 29 giugno 2024 si è svolto a Piacenza un importante Convegno del Corpo Militare sul tema “Geopolitica, Intelligence e Sicurezza".
Al centro dei temi trattati le guerre "asimmetriche", la protezione degli interessi italiani, i nuovi assetti, l’Ucraina, il Medio Oriente ma anche la Cina e i BRICS, raggruppamento delle economie mondiali emergenti formato dai Paesi del precedente BRIC (BrasileRussiaIndia e Cina) con l'aggiunta di Sudafrica (nel 2010) e di EgittoEtiopiaIran ed Emirati Arabi Uniti (nel 2024).
Senza dimenticare la cyber-sicurezza e la protezione dei dati informatici, l’evoluzione continua dell’intelligence a protezione degli interessi italiani nel mondo, l’importanza dei servizi nella lotta al narco traffico e alla criminalità organizzata, il nuovo “ordine globale”, il ruolo dell’ONU, la tecnologia che modifica gli scenari, i due conflitti dai risultati ancora sconosciuti in Ucraina e in Medio Oriente, il compito del Tribunale Internazionale per i Crimini contro l’Umanità (Corte Penale Internazionale), la necessità di aumentare la cyber-sicurezza nei conflitti e le attività umanitarie e di assistenza dell’Ordine di Malta in Georgia.
Un’analisi del contesto geopolitico e strategico contemporaneo, organizzato dal Corpo Militare dell’Ordine di Malta con il patrocinio dell’Associazione Culturale Piacenza Arte. Di primo piano i relatori che hanno parlato davanti ad una platea di studiosi e di militari, alla presenza del Prefetto di Piacenza Dott. Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, Cavaliere di Grazia Magistrale dell'Ordine.
A cominciare dal presidente del COPASIR, On. Lorenzo Guerini (già Ministro della Difesa), dal Generale Prof. Nicolò Pollari (già Direttore del SISMI), dal Prof. Marco Bacini, docente all’Università LUM, dal magistrato di Cassazione Dott. Cuno Tarfusser, già Vice Presidente del Tribunale Internazionale per i Crimini contro l’Umanità (CPI), dal Generale Marco Selmi esperto in materia di sicurezza economico-finanziaria.

S.E. l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Repubblica della Georgia Dott. Teodorico Nanni, ha illustrato lo sforzo dell’Ordine per alleviare le sofferenze della parte fragile della popolazione. L’Ordine di Malta in Georgia, nel corso degli anni, si è occupato degli anziani non autosufficienti («la malattia peggiore è la solitudine») che vivono in case senza acqua né energia elettrica. Ora è in costruzione un nuovo ospedale per i bambini oncologici a Tbilisi e nascerà presto un centro trapianti e di ricerca (grazie anche all’Università di Milano-Bicocca e al San Gerardo di Monza). Il Dott. Luca Aragone, Vice Presidente ACISMOM con Delega per il Corpo Militare, ha introdotto la giornata delineando sinteticamente, ma in modo significativo, la struttura religiosa dell’Ordine di Malta e profilando l’identità del Corpo Militare dell’Ordine. Al termine, Don Fulvio Berti, Tenente Cappellano del Corpo Militare, ha celebrato la Santa Messa vespertina.