S. Em.za Rev.ma il Cardinale Silvano Maria Tomasi a Busseto (Parma).

Domenica 10 novembre presso la Collegiata di San Bartolomeo a Busseto (Parma), S. Em.za Rev.ma il Cardinale Silvano Maria Tomasi, scalabriniano, Balì di Gran Croce di Onore e Devozione dell'Ordine di Malta, principale protagonista del nuovo corso dell'Ordine in qualità di Delegato Speciale del Santo Padre, già Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ONU a Ginevra e Nunzio Apostolico in diversi Stati, ha presieduto la celebrazione eucaristica del Giubileo straordinario della Santa Croce nella parrocchia di San Bartolomeo.

L'evento, in una chiesa gremita, ha visto la corale partecipazione di tutto il paese, con i ragazzi della parrocchia che hanno consegnato nelle mani di S.E. il Cardinale Tomasi una lettera per il Santo Padre. Numerose le rappresentanze delle autorità civili e militari e delle forze dell'ordine. La Santa Messa cantata, celebrata in forma solenne, con i Carabinieri in alta uniforme, ha visto la presenza del Sindaco, che ha rivolto al Cardinale un affettuoso indirizzo di saluto a nome di tutta la Comunità locale. Alla celebrazione erano presenti Padre Leonir Chiarello, Superiore Generale dei missionari scalabriniani, e Padre Mariano Cisco, responsabile della formazione. 

S. Em.za Rev.ma il Cardinale Silvano Maria Tomasi è di casa nei territori parmensi, in quanto la Congregazione dei Missionari scalabriniani di cui fa parte è nata a Piacenza nel 1887. Su invito di Don Luigi Guglielmoni, parroco di San Bartolomeo e "regista" della giornata, era presente una numerosa rappresentanza della Delegazione Emilia Occidentale dell'Ordine di Malta e del suo Corpo di Soccorso CISOM, guidata dal Delegato Gran Priorale Paolo Conforti.