Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta a Rimini
Rimini, 12 ottobre 2024 – Piazza Cavour, nel cuore della vecchia città malatestiana, è stata scelta dalla Delegazione dell'Emilia Orientale-Romagna per ospitare l'edizione 2024 della Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta che quest'anno si è svolta in 35 piazze italiane.
A Rimini sono stati allestiti due gazebo: sotto al primo era presente l'ambulatorio mobile che –ormai da tre anni– ogni estate conduce a San Marino una importante campagna di prevenzione del rischio cardiovascolare. Dopo una breve indagine anamnestica, misurata la pressione e rilevato il livello di colesterolo, il medico di turno ha fornito una valutazione del rischio sulla base delle più recenti tabelle. Nel corso della giornata sono state visitate numerose persone fra le quali anche il Sindaco di Rimini, che ha voluto portare il suo saluto ai volontari presenti.
Nel secondo gazebo, invece, medici e infermieri hanno offerto alla popolazione dei primi rudimenti in materia di rianimazione e disostruzione delle vie aeree.
Al termine della giornata, nella splendida Chiesa di Sant'Agostino il M.R. Don Giuseppe Giovanelli, Rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie, ha celebrato la Santa Messa in onore del Beato Gerardo, fondatore del nostro Ordine, alla presenza di numerosi confratelli e consorelle, dei rappresentanti delle autorità militari e dei responsabili dell'UNITALSI di Rimini.