Delegazione di Emilia Orientale - Romagna

fax +39.1782746241
emiliaorientaleromagna@ordinedimaltaitalia.org

Santa Messa di affidamento per il Capitolo Generale

Isola di Santa Sofia, 21 gennaio 2023 - Nell'antica chiesa di Santa Maria in Cosmedin S.E. Rev.ma Mons. Livio Corazza, Vescovo di Forlì-Bertinoro, ha celebrato la Santa Messa in suffragio del Sommo Pontefice Pasquale II, nel giorno in cui se ne ricorda il pio transito, presenti diversi membri della Delegazione che hanno pregato per i loro confratelli e consorelle che si stanno riunendo ad Ariccia per il Capitolo Generale.

Nato Rainerio Raineri (Bleda, 1053-1055 – Roma, 21 gennaio 1118) fu monaco benedettino e visse nel Monastero di Fiumana, presso Forlì, per circa dieci anni. Nominato abate di San Lorenzo fuori le mura da Papa Gregorio VII (1073-1085), attorno al 1076 fu creato cardinate presbitero del titolo di San Clemente. Nel 1088 fu tra gli elettori di Papa Urbano II, che lo nominò legato pontificio nel Regno di Castiglia, dove rimase dal 1089 al 1090. Tornato in Italia, dal 1091 in poi accompagnò Urbano II e partecipò in particolare al Concilio di Clermont (1095) dal quale nacque l'iniziativa della Prima Crociata.

Il 13 agosto 1099 fu eletto Papa assumendo il nome di Pasquale II: circa 910 anni fa, il 15 febbraio 1113, con la bolla Pie Postulatio Voluntatis riconobbe l'autonomia dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, al quale concesse numerosi importanti privilegi e il diritto per i suoi frati professi di eleggere autonomamente il proprio superiore.  Morì a Roma il 21 gennaio 1118.

Nella sua omelia, S.E. Rev.m a Mons. Livio Corazza ha ricordato che Pasquale II, pur non essendo stato ufficialmente proclamato santo né beato, è stato tuttavia un fulgido testimone del Vangelo, vissuto senza esitazioni né cedimenti in un'epoca di particolare difficoltà.