Simulazione di naufragio

La Delegazione Liguria dell'Ordine di Malta Italia ha partecipato alla "Simulazione di naufragio, abbandono imbarcazione e recupero equipaggi" che si è tenuta il 25 e 26 Maggio 2024.

L'esercitazione, organizzata dalla FIV - Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Capitaneria di Porto - Direzione Marittima della Liguria, ha avuto lo scopo di formare, testare e rilevare i comportamenti, le reazioni ed i parametri delle persone coinvolte nell'abbandono nave a seguito di un'avaria.

L'attività si è svolta con la simulazione di un'avaria a due imbarcazioni ed il conseguente abbandono delle stesse da parte dell'equipaggio, che ha dovuto mettersi in salvo su due differenti zattere di salvataggio, che, dopo ore in mare, sono state tratte in salvo dalla Capitaneria di Porto.

I medici della Delegazione Liguria dell'Ordine di Malta hanno garantito l'assistenza saniatria durante l'evento con la partecipazione dei propri volontari.