Brescia: a San Faustino punto di ascolto sanitario gratuito

Sono state oltre cinquanta le visite al posto di Primo ascolto sanitario gratuito che l’Ordine di Malta ha allestito domenica 23 giugno a Brescia nella piazza antistante la chiesa di San Faustino.

Coordinati dalla locale sezione dell’Ordine, i medici hanno offerto un consulto di base che rientra nel Progetto “Maria aiuto dei migranti” che la Delegazione di Lombardia dell’Ordine propone da alcuni anni a Milano: misurazione della pressione, saturazione, controllo della glicemia, valutazione essenziale delle problematiche espresse dai pazienti e conseguenti consigli.

Pur nella sua essenzialità, il servizio svolto per la prima volta in via sperimentale a Brescia e realizzato con l’approvazione della Diocesi bresciana, è stato molto apprezzao dai beneficiari, in buona parte fedeli in uscita dalla Messa e lavoratori stranieri. Nonostante la pioggia insistente e il brusco calo delle temperature, il gazebo dell’Ordine di Malta è stato sempre affollato. Il servizio verrà pertanto ripetuto.

La prossima uscita, sempre davanti alla chiesa di San Faustino, sarà domenica 28 luglio.