Inaugurazione della "Stanza delle farfalle" all'Istituto Sacra Famiglia

È stata inaugurata il 13 febbraio scorso all’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone una nuovissima stanza Snoezelen che gli operatori stanno già utilizzando con gli ospiti dell'Unità Santa Maria Bambina.
Si tratta di persone (soprattutto bambini e ragazzi) con pluridisabilità che possono oggi contare su uno spazio dedicato di altissima qualità. La stanza coinvolge tutti e cinque i sensi, ha una zona rilassamento e una di stimolazione; una vasta serie di effetti luminosi musicali e uditivi, di superfici tattili (come i pavimenti e le porte con una superficie che simula la sabbia del mare) e la speciale “poltrona dell'abbraccio”, che calma e rassicura chi vi si adagia nella penombra della stanza, in cui vengono anche diffusi aromi pregiati.

Il progetto è stato realizzato anche grazie ad una importante donazione dell’Ufficio Pellegrinaggi dell’Ordine di Malta della Delegazione di Lombardia oltre che al sostegno economico della famiglia Montecchi, vicina alla fondazione dell’Istituto. Il progetto si inserisce nel solco del sostegno ai bambini portatori di gravi deficit cognitivi dimoranti presso l’Unita’ Santa Maria Bambina di Cesano Boscone ormai da molti anni seguiti e sostenuti dalla nostra Delegazione grazie al Laboratorio Teatrale, quel progetto psicopedagogico infantile orgoglio delle nostre numerose iniziative a favore dei più fragili e piccoli del nostro tempo.