Progetto "Maria Aiuto dei migranti": consulto medico gratuito

Crescono le persone in difficoltà e di pari passo anche le file tra coloro che necessitano di un consulto medico nel corso di questa pandemia. Per questo motivo l’Ordine di Malta, secondo il proprio carisma ospedaliero, ha sentito il dovere di istituire un servizio del tutto gratuito di consulto e assistenza che in questo caso viene fornito dal personale medico e infermieristico della Delegazione di Lombardia in Piazza S. Stefano a Milano dinanzi alla Chiesa dei Migranti la domenica mattina. Grazie ai nostri volontari anche i cosiddetti “ultimi” ricevono una prima assistenza sanitaria e un concreto aiuto finalizzati alla promozione, alla prevenzione e alla cura della salute.

Anche domenica 16 maggio il nostro team di medici, infermieri e volontari ha assistito oltre 180 persone nel consueto servizio di consulto medico gratuito in Piazza Santo Stefano, servizio svolto come sempre due domeniche al mese innanzi alle più importanti chiese della città. Dall'inizio dell’emergenza, in particolare da ottobre 2020 ad oggi, abbiamo visitato circa 1000 persone. Nel corso dell’ultima sessione, la Vice Sindaco del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, si è congratulata personalmente con noi per il prezioso servizio offerto ai più fragili della città. Ricordiamoci, attività a carattere sanitario, patrocinata dal Comune di Milano, una sinergia con l’Ordine di Malta, che sta dando proprio grandi frutti!

Il servizio si svolge la terza domenica del mese in p.zza S. Stefano (v. locandina allegata per le date precise fino a giungo 2021)