Auguri a Ranieri da Mosto
Venezia, 14 marzo 2024 - Compie oggi cento anni il N.H. Conte Ranieri da Mosto, patrizio veneto, decano del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, ricevuto in qualità di Cavaliere di Onore e Devozione il 26 aprile 1948 a cui il Procuratore Bernardo ha voluto inviare un telegramma augurale.
Staffetta partigiana dal 1942 al 1945, salvò dalla deportazione più di un centinaio di ricercati procurando loro documenti falsi finendo in carcere un breve periodo a Santa Maria Maggiore dal dicembre del ‘43. Laureato in legge, è stato giornalista, collaborando dal 1952 con la redazione della Rai del Veneto di cui è diventato caporedattore.
Nella sua lunga e feconda vita ha dimostrato sempre il suo profondo amore per Venezia, la sua storia e le sue tradizioni a cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Tra le passioni di Ranieri da Mosto c’è anche la cucina: autore di numerosi volumi tra cui «Il Veneto in cucina».
"Cento anni di storia personale e collettiva racchiusi in un uomo capace di scegliere mettendosi in gioco per i suoi ideali”, ha evidenziato il presidente della Municipalità di Venezia Marco Borghi, consegnando a Ranieri da Mosto un’osella dorata raffigurante il leone di San Marco.
A lui i più affettuosi auguri di tutti i confratelli e delle consorelle del Gran Priorato di Lombardia e Venezia.