Gran Priorato di Lombardia e Venezia

IBAN
IT 34 F 01030 02004 000001401971

III Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta

15 ottobre 2022 – Dopo la pausa imposta dalla pandemia, sabato 15 ottobre si è svolta la terza edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. È stata l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che il Sovrano Militare Ordine di Malta ha strutturato negli anni a livello sia nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili, che internazionale nelle aree di crisi come in Ucraina.

Nel territorio del Gran Priorato di Lombardia e Venezia l'iniziativa si è svolta in quattordici piazze a Torino, Genova, Brescia, Milano, Pavia, Varese, Nuoro, Padova (su due piazze), Treviso, Verona, Ravenna, Reggio Emilia e Venezia dove per la prima volta la Giornata Nazionale si è svolta in Piazza San Marco.

In ogni piazza dalle 9 alle 19 sono stati allestiti dei gazebo sotto ai quali i volontari delle Delegazioni, del Corpo Militare e del CISOM hanno illustrato alla popolazione le attività nazionali e locali dell'Ordine di Malta e offerto diversi servizi sanitari: dalla misura della pressione allo screening del rischio cardiovascolare, dalla rilevazione della glicemia al controllo della vista.

Il Procuratore del Gran Priorato ha visitato personalmente con l'Ospedaliere le piazze di Ravenna e Reggio Emilia o del prossimo, il Ricevitore era a Venezia mentre il Cancelliere ha visitato la piazza di Genova.

In Italia l’Ordine di Malta opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazioni nell’assistenza ai bisognosi con mense, distribuzione di pasti e vestiti e con diversi progetti di assistenza, sostegno spirituale e psicologico; l’ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) segue la parte sanitaria con  1’ospedale a Roma e 14 ambulatori in tutta Italia; il Corpo Militare è dedito all’assistenza sanitaria e umanitaria supportando la sanità militare in Italia e, in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero; il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile e grazie ad  importanti accordi con vari enti civili e militari, tra cui la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per il primo soccorso  ai migranti.