Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IT 34 F 01030 02004 000001401971

La Delegazione di Pisa in visita al Gran Priorato

Venezia, 8 ottobre 2022 - Il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, Clemente Riva di Sanseverino, ha ospitato la Delegazione Gran Priorale di Pisa per una due giorni di visita al palazzo priorale e alla città lagunare: con straordinaria cortesia e sincera amicizia, è stata allestita una magnifica accoglienza per quanti hanno voluto onorare l’invito, formulato in primavera dal Procuratore in occasione di un incontro formativo tenuto per i confratelli toscani, in virtù della fraterna amicizia con il delegato Giacomo Berutto.

Gli ospiti hanno così potuto prendere parte l'8 e il 9 ottobre a una visita guidata d’eccezione alla sede giovannita, splendido palazzo nel cuore della città, e sono stati ricevuti dal cancelliere Bernardo Gambaro, dal ricevitore Hans-Christoph von Hohenbühel, dall’ospedaliere Sveva degli Oddi d’Orni e dal pro-cancelliere Marco Celio Passi. Nel corso della permanenza, è stata organizzata la visita alla Fondazione Querini Stampalia e alla Scuola Dalmata, scrigni d’arte e di cultura, e i confratelli hanno assistito alla Santa Messa celebrata nella cappella di San Giovanni da fra’ Giovanni Scarabelli, Cappellano Conventuale Gran Croce professo, già direttore dell’Istituto di Studi Giovanniti di Venezia.

Non ci sono parole per commendare la straordinaria, fraterna ospitalità che il Procuratore e tutto il Gran Priorato ci hanno riservato: è stata una bellissima esperienza e un’occasione non comune per vedere Venezia da una prospettiva «melitense» – afferma il delegato –. Siamo grati per questo viaggio, e desideriamo ricambiare al più presto”.