Conferita all'Ordine di Malta la cittadinanza onoraria dal Comune di Ferrara di Monte Baldo

L'Ordine di Malta – Delegazione di Verona è ufficialmente cittadino onorario del Comune di Ferrara di Monte Baldo, un titolo onorifico ricco di significato poiché suggella l'antico, profondo legame che unisce le due Istituzioni per la presenza in quel territorio comunale del santuario diocesano della Madonna della Corona, già retto dal 1437 dai Giovanniti che lo ristrutturarono radicalmente e che, secondo la tradizione religiosa, il 24 giugno 1522 vide la traslazione angelica della Madonna dell'Addolorata da Rodi a Ferrara di Monte Baldo.


La cerimonia ufficiale del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Sindaco Carla Giacomazzi si è svolta domenica 21 luglio u.s., presso la sala consiliare municipale, in un clima di coinvolgente partecipazione sia cittadina che istituzionale.

 


Hanno presenziato all'evento gli onorevoli euro parlamentari Paolo Borchia e Flavio Tosi, il consigliere regionale Filippo Rigo, il Presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini e cinque Sindaci di altrettanti Comuni limitrofi a quello di Ferrara di Monte Baldo.

 


Il Sindaco Giacomazzi ha consegnato l'attestato del riconoscimento nelle mani del delegato di Verona dell'Ordine di Malta Saverio Adilardi, accompagnato nella circostanza dal Cappellano Conventuale ad Honorem monsignor Silvano Mantovani e dal Rettore del santuario monsignor Martino Signoretto.

 


Nel corso della cerimonia è stata data pubblica lettura della motivazione:

 

"Per il loro esempio luminoso di come la dedizione e la generosità possano influenzare positivamente le comunità ed in particolare del Comune di Ferrara di Monte Baldo dove si trova il Santuario della Madonna della Corona. In questo luogo santo, l'Ordine di Malta ha reso e rende tuttora concreto il suo carisma: tuitio fidei, la difesa della fede, e obsequium pauperum, l'assistenza e il servizio ai pellegrini e ai malati. In più di 500 anni l'ardenza operosità dell'Ordine di Malta, ha trasformato un inaccessibile romitorio in una meta incessante di pellegrinaggio, plasmando e rendendo fiorente il terrorio circostante."

 

Visibilmente commosso e onorato, il delegato Saverio Adilardi ha ringraziato a nome dell'Ordine di Malta il Sindaco Giacomazzi, la Giunta ed il Consiglio comunale e l'intera comunità cittadina; ha evidenziato come il titolo onorifico, dal forte carattere simbolico, testimoni l'impegno dei confratelli dell'Ordine di Malta che da oltre 500 anni vivono il santuario della Madonna della Corona con spirito di carità cristiana e di sevizio ai pellegrini diretti al Santuario. 
Un'attività che viene assicurata anche oggi, in particolare modo nei giorni di maggiore affluenza, per assicurare un adeguato supporto ai fedeli
; una ininterrotta ricchezza di rapporti umani e spirituali che trovano nella cittadinanza onoraria un graditissimo riconoscimento.



Gli interventi che si sono susseguiti hanno tutti evidenziato il particolare collante storico-religioso e assistenziale che caratterizza l'Ordine di Malta, ovvero i valori che ne definiscono l'essenza, con unanime apprezzamento.

 


A ricordo della felice giornata, il Delegato ha omaggiato il Sindaco della Croce di Malta realizzata in marmo bianco da Alessandro Mori della omonima azienda di Cavaion veronese; in tutto il mondo essa rappresenta le attività mediche ed umanitarie dell'Ordine di Malta, le sue otto punte simboleggiano le otto Beatitudini Teologali secondo san Matteo e le otto virtù che deve possedere un membro dell'Ordine di Malta: lealtà, pietà, franchezza, coraggio, gloria ed onore, solidarietà verso i poveri ed i malati, rispetto per la Chiesa.

https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2024/07/26/conferita-allordine-d... https://www.facebook.com/share/p/VAYWVeS9UR3eEFQz/?mibextid=WC7FNe https://search.app/tqgCMpSaKDDaL73JA https://search.app/X6SLaDQTEDtU18BBA