Convegno promosso dal Gruppo Cisom di Vicenza “Tradizione ed attualità del Sovrano Militare Ordine di Malta”

Venerdì 3 dicembre, alle ore 20,30, a Vicenza, nei confortevoli ambienti della nuova sede del Gruppo Cisom di Vicenza, situata nel contesto storico della cittadina “Villa Tacchi”, si è svolto il convegno dal titolo “Tradizione ed attualità del Sovrano Militare Ordine di Malta”. L’evento è stato organizzato al fine di divulgare la storia, i valori e le opere dell’Ordine di Malta in Italia e nel Mondo ed ha visto come relatrice Alessandra Bozzoli, volontaria Cisom nonché appartenente all’Ordine, che ha mirabilmente tracciato, seppur in sintesi estrema, la parabola di quasi mille anni di vita e storia dell’Ordine, accompagnando la sua relazione a una sequenza illustrata di slide; a seguire, l’intervento del Capo-raggruppamento Veneto -Trentino Attilio dello Vicario il quale ha fatto una panoramica delle attività attualmente svolte dal Corpo di Soccorso, sia a livello nazionale che locale. E’ altresì intervenuto l’Ambasciatore dell’Ordine Paolo Borin il quale ha sviluppato il tema della internazionalità dell’Ordine ed ha aggiornato i presenti sulle attività diplomatiche svolte. Il Delegato di Verona dell’Ordine Saverio Adilardi e l’Assessore al sociale del Comune di Vicenza Matteo Tosetto hanno portato il loro personale saluto ed espresso parole di compiacimento e soddisfazione per l’impegno che il Gruppo Cisom di Vicenza spende in concreto sul territorio. A fare gli onori di casa il Capogruppo del Gruppo di Vicenza Antonio Quaglia, promotore dell’incontro, che nella circostanza ha esposto ai presenti i vari servizi svolti in Città dal Gruppo Cisom. Numerosi i partecipanti che si sono dimostrati interessati all’incontro e che, durante un brindisi di saluto, hanno espresso vivo piacere ed interesse per l’approfondimento degli argomenti trattati.