Formazione BLSD per i volontari del Giubileo della Delegazione di Abruzzo e Molise
In vista dell’impiego di 5 squadre di soccorritori per le necessità delle basiliche Vaticane nell’anno giubilare, la Delegazione di Abruzzo e Molise ha posto in essere una attività di collaborazione con la ASL di Pescara, Dipartimento di Urgenza Emergenza, attraverso la quale ha formato 14 persone come operatori BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
La disponibilità del Direttore del Dipartimento, dott. Aurelio Soldano, ha permesso che formatori ASL - 118 abbiano insegnato, al personale della Delegazione, come operare in caso di necessità di intervento rianimatorio, anche con l’ausilio del defibrillatore automatico esterno (DAE). Tale tipo di intervento risulta estremamente efficace nelle persone colte da malore improvviso di natura cardiaca (ed es. fibrillazione ventricolare) poiché riduce significativamente la percentuale di morte nelle persone colpite.
Il Delegato, Cav. di Gr. Mag. dott. Fabrizio G. Venturini, si è complimentato con il dott. Soldano per la competenza e la professionalità dei suoi collaboratori ed ha auspicato future ulteriori positive sinergie.