Centro Studi Melitensi

Inaugurato il 4 giugno 1993, alla presenza di S. A. Em.ma il Principe e Gran Maestro fra’ Andrew Bertie, il Centro Studi Melitensi del Gran Priorato di Napoli e Sicilia è nato grazie alla munificenza dei baroni Leonardo Ameglio e sua sorella Maryda Acton Ameglio di Leporano e ha la propria sede nel prestigioso Palazzo Ameglio in Taranto.  Il Centro dispone di una vasta biblioteca specializzata aperta agli studiosi e pubblica l’annuale  rivista “Studi Melitensi”, le collane monografiche “Melitensia”, “Cataloghi” e “Quaderni”.

Il Centro Studi Melitensi intende promuovere gli studi storici inerenti l’Ordine di Malta e con le attività seminariali, con la biblioteca e l’archivio intende porsi come polo di riferimento per tutti gli studiosi che si occupano delle vicende storiche dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Dal 1994 il Centro Studi Melitensi è impegnato a creare rapporti di collaborazione con i più importanti Istituti di ricerca storica italiani e stranieri. Non hanno fatto mancare la propria adesione l’Università del Sacro Cuore di Milano e le Università statali di Bari, Lecce e della Basilicata. Gli Istituti di ricerca che hanno aderito sono:

• Accademia Pontaniana;
  • Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno;
  • Biblioteca Apostolica Vaticana;
  • Biblioteca Provinciale di Benevento;
  • Biblioteca Provinciale di Matera;
  • Deputazione di Storia Patria della Lucania;
  • Deputazione di Storia Patria per la Calabria;
  • École française de Rome;
  • Istituto di Teologia Ecumenico-Patristica;
  • Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano;
  • Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea;
  • Istituto Storico per il Medioevo e l’Archivio Muratoriano;
  • Società di Storia Patria per la Puglia;
  • Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale;
  • Società Napoletana di Storia Patria;
  • Società Nazionale di Scienze, Lettere, Arti di Napoli;
  • Società Siciliana di Storia Patria;
  • Società Siracusana di Storia Patria.