Delegazione di Catanzaro

Via Sensales, 29
88100 - Catanzaro - Italia

Pellegrinaggio Interdelegatizio di Capo Colonna

Domenica 9 luglio 2023 si è tenuto a Capo Colonna il primo Pellegrinaggio Interdelegatizio Calabrese dell’Ordine di Malta, ordine religioso-laicale ospedaliero ed ente primario di diritto internazionale che in Italia opera attraverso i tre Gran Priorati e le Delegazioni (tra cui in Calabria: la Delegazione di Catanzaro, che ricomprende le provincie di Cosenza e Crotone, la Delegazione di Reggio Calabria e la Delegazione di Tropea). La manifestazione si è svolta presso il Santuario di Santa Maria di Capo Colonna con una Celebrazione Eucaristica, anche nel ricordo delle vittime (94 accertate, oltre i numerosi dispersi) del naufragio di Cutro avvenuto tra la notte del 25 e 26 febbraio 2023. La Santa Messa è stata celebrata da Mons. Ignazio Toraldo di Francia, alla presenza di S.E. il Gran Ospedaliere dell’Ordine di Malta, Fra’ Alessandro de Franciscis e S.E. il Gran Priore di Napoli e Sicilia, Fra’ Niccolò Custoza dei Cattani, nonché di numerosi rappresentanti, membri e volontari dell’Ordine.  Un’iniziativa questa di mero carattere spirituale, che si affianca alle diverse attività caritative, sanitarie, assistenziali e di primo soccorso svolte dell’Ordine a difesa dei più vulnerabili, senza alcuna distinzione di religione e di razza.

L’evento è stato preceduto nella serata dell’8 luglio da una mostra di opere su carta realizzate presso la residenza del Delegato di Catanzaro, Francesco Lucifero di Aprigliano, da noti artisti facenti capo alla galleria Carl Kostyàl, il ricavato della cui vendita verrà devoluto dalla stessa galleria d’arte a beneficio del fondo di soccorso per i rifugiati ucraini dell’Ordine di Malta a Satu Mare in Romania.