Gran Priorato di Napoli e Sicilia Giornata Mondiale del Povero (17 novembre 2019)
In conformità alla volontà del Santo Padre, il giorno 17 novembre è stata celebrata, in tutto il Gran Priorato la Giornata Mondiale del Povero su invito del Procuratore Marchese Arturo Martucci di Scarfizzi .
Presso la grande Mensa per i Poveri in Pompei, intitolata a Papa Francesco e di cui ricorreva il quinto anniversario dalla fondazione, è stato preparato e servito- a cura dei volontari coordinati dalla Dama Maria del Rosario Steardo - uno speciale pranzo per oltre 120 non abbienti (la media giornaliera di funzionamento della Mensa si aggira sui 100 pasti caldi serviti ) , con distribuzione aggiuntiva di generi alimentari, capi di abbigliamento nuovi, cappelli di lana e un panettone natalizio recante la frase del Salmo 9,19: La speranza dei poveri non sarà mai delusa.
Il pranzo era stato preceduto da una Santa Messa in Basilica , celebrata dal Prelato Pontificio Arcivescovo S.E. Tommaso Caputo che ha rivolto un pubblico ringraziamento al Gran Priorato di Napoli e Sicilia per quanto fa, e a cui hanno assistito, insieme al Procuratore Marchese Arturo Martucci di Scarfizzi, numerosi Cavalieri e Dame.
Nella sala superiore alla Mensa venivano contestualmente assistiti più di 150 Pellegrini in visita al Santuario che portavano con se il cibo, ma trovavano le tavole preparate e potevano giovarsi dell’uso dei servizi annessi alla sala affidati alle cure del CISOM.
La giornata di Pompei è stata oggetto di due riprese televisive – una della Rai TG/3 e l’altra del TG/Canale 21 – che sono andate in onda, rispettivamente, il 17 e il 18 novembre .
Anche presso varie Delegazioni del Gran Priorato si sono svolte analoghe iniziative.
La Delegazione di Napoli, guidata dal Delegato Nobile Andrea Pisani Massamormile, si è unita al Gran Priorato nella giornata di Pompei, partecipando con generi alimentari e vestiario per gli avventori della Mensa .
La Delegazione della Sicilia Occidentale ha preparato e servito presso il “centro Don Orione” di Palermo un pranzo completo per circa 60 bisognosi tra i quali senza tetto, disoccupati e intere famiglie con bambini.
Al fraterno incontro erano presenti, oltre al Delegato Barone Vincenzo Calefati di Canalotti e al Venerando Balì Fra’ Luigi Naselli di Gela, anche Dame e Cavalieri che non hanno fatto mancare parole di conforto a chi vive in un continuo stato di disagio.
La Delegazione di Catanzaro ha solennizzato la Giornata del Povero con la predisposizione e distribuzione di un congruo numero di pacchi alimentari a persone indigenti presso la Chiesa del S. Rosario, il cui Rettore , che aveva celebrato la Santa Messa , ha illustrato l’iniziativa dell’Ordine .
Erano presenti, oltre al Delegato Barone Umberto Ferrari di Pantane, anche due Cappellani – Don Martino Tinello e Don Vincenzo Arturo Grillo – , Dame e Cavalieri nonché Membri del Cisom che hanno aiutato nella distribuzione materiale dei pacchi dono .
La Delegazione di Messina, su iniziativa del Delegato Conte Don Carlo Marullo di Condojanni , ha predisposto un pranzo per i bisognosi con particolari pietanze e dolciumi allo scopo di far trascorrere una giornata diversa dalla quotidianità a volte molto pesante da sopportare .
Anche altre Delegazioni, tra cui quella di Catania e di Tropea , hanno solennizzato la giornata mondiale del Povero con distribuzione di generi e elargizione di offerte