Venosa: ritiro spirituale della Delegazione di Puglia e Lucania

Si è svolto il 18 e 19 maggio nella splendida cornice della Città di Venosa il ritiro spirituale della Delegazione di Puglia e Lucania che precede la pausa estiva. 

Organizzare il ritiro a Venosa è stata l’occasione per ripercorrere le orme degli antichi cavalieri che proprio nella città lucana avevano un baliaggio.

Il ritiro è stato predicato da mons. Pierluigi Sguazzardo, docente di Cristologia presso la Pontificia Università Lateranense che ha incentrato le meditazioni sul tema “Conosce Dio solo Colui che Ama il Fratello”.

Don Pierluigi ha incentrato la sua catechesi su alcuni passi del Vangelo di Giovanni (Gv13,12-17) e sulla 1ª Lettera di San Giovanni Apostolo (1Gv4,7-12) e ha fornito interessanti spunti di riflessione personale. 

Il ritiro ha avuto termine con la Santa Messa presso la Cattedrale venosina e con la visita all’Abbazia della Santissima Trinità dove i presenti hanno potuto ammirare antichi affreschi in cui erano rappresentati Cavalieri di Malta con l’antico abito religioso oltre a pietre tombali con l’effige della croce ottagona. Il complesso della Santissima Trinità rappresenta uno dei maggiori siti nel territorio della nostra delegazione in cui ancora oggi sono visibili i segni dei nostri predecessori.