Ritiro spirituale a Scilla
![](https://ordinedimaltaitalia.org/sites/malta/malta/files/styles/news_detail/public/news/image/Ritiro%20spirituale%2023%2011%202024%20Scilla.jpg?itok=5aMyBzSk)
Nella Giornata di sabato 23 novembre, nella splendida cornice della città di Scilla si è svolto il ritiro spirituale della Delegazione di Reggio.
Il ritiro, presso la chiesa di San Giuseppe nel suggestivo quartiere di Chianalea, è stato predicato da don Luigi Cannizzo.
Ha visto l’intervento introduttivo di don Nicola Casuscelli, l' Arciprete di Scilla ha aperto il ritiro con un discorso basato sul Vangelo di Matteo, soffermandosi sul tema della misericordia e sul valore della meditazione nella vita quotidiana.
Don Cannizzo ha focalizzato la sua omelia sui principi fondamentali dell'Ordine di Malta, offrendo spunti profondi per la riflessione spirituale dei presenti. La sua meditazione ha coinciso con la memoria liturgica della Patrona delle Delegazioni di lingua italica, sottolineando l'importanza della devozione e del servizio.
Il ritiro si è concluso con la celebrazione eucaristica, all’interno della quale si sono ricordati i confratelli e le consorelle defunti.
Ha partecipato alla giornata il dott. Rocco Panuccio, storico locale, che ha illustrato ai partecipanti l’interessante storia della Chiesa di San Giuseppe e della Città di Scilla.
Il ritiro spirituale ha offerto ai cavalieri dell'Ordine un'importante occasione per rinnovare il loro impegno verso i valori cristiani e per riflettere sul significato profondo della loro missione di servizio.