Delegazione di Sicilia Occidentale

90134 Palermo

del.palermo@ordinedimaltanapoli.org

Festa di San Gerlando

In occasione della festa di San Gerlando, Santo Patrono dell’Arcidiocesi di Agrigento, Don Giuseppe Pontillo, parroco della Cattedrale di Agrigento, ha invitato i Membri del Sovrano Militare Ordine di Malta a presenziare al solenne Pontificale, officiato da S.E. Mons. Luigi Renzo, vescovo della diocesi di Mileto, presso cui San Gerlando operò prima di essere nominato vescovo di Agrigento al termine della lunga occupazione musulmana.
La solenne cerimonia, concelebrata da S. Em.za il Card. Francesco Montenegro assieme a tutto il presbiterio diocesano, si è svolta quest’anno nella Chiesa di S. Alfonso, nelle vicinanze del Duomo, a conclusione di una settimana di festeggiamenti.
In rappresentanza della Delegazione della Sicilia Occidentale dell’Ordine di Malta erano presenti Cavalieri e Dame di Agrigento e Mussomeli accompagnati dai volontari del CISOM.
Erano presenti, come tradizione, alla solenne cerimonia religiosa le massime autorità civili e militari cittadine.
Dopo la preghiera del Corpo della Polizia Municipale della Città di Agrigento, di cui San Gerlando è protettore, l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti l’urna con le reliquie del Santo, è stata fatta dai fedeli delle comunità ecclesiali della Valle del Belice, Montevago, Santa Margherita, Menfi e Sambuca di Sicilia a cinquanta anni dal terremoto.