Firmato protocollo Protezione Civile Sicilia e CISOM

Mercoledì 6 settembre u.s. è stato firmato il protocollo di intesa tra il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta ed il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia. Il protocollo sancisce un riconoscimento ufficiale tra le due realtà ed una collaborazione attiva in seno alle emergenze di carattere regionale. I volontari CISOM, tra le cui fila prestano servizio anche membri e volontari della Delegazione della Sicilia Occidentale, avrebbero la possibilità di ricevere adeguato addestramento mediante iniziative mirate ad accrescere la capacità di risposta del sistema Regionale di Protezione Civile, operando con la massima professionalità in caso di terremoti, alluvioni, incendi o eventi straordinari di grande affluenza. La collaborazione sarà in ogni caso importante occasione per testimoniare il carisma che da oltre 900 anni è proprio dell'Ordine di Malta, lo spirito cristiano di assistenza caritativa nei confronti dei sofferenti, unito alla incessante difesa della fede cattolica.
La firma è stata apposta dal Direttore del Dipartimento della Regione Sicilia Ing. Calogero Foti, e per delega dall'Ing. Francesco La Rocca, Capo Area Sud del CISOM.
Per suggellare l'importanza dell'evento erano presenti il Direttore Nazionale del Corpo di Soccorso dell'Ordine di Malta il dott. Mauro Casinghini, il Delegato dell'Ordine di Malta per la Sicilia Occidentale Barone Vincenzo Calefati di Canalotti e la Responsabile del Servizio Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana Dott.ssa Teresa D'Esposito.