Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Storia della Delegazione di Terra d'Otranto

Taranto, uno dei porti d’imbarco obbligati della penisola salentina per Gerusalemme già prima delle Crociate, ha una tradizione melitense molto antica: in una bolla di papa Pasquale II del 1113, indirizzata a Fra’ Gerardo institutor et praepositus dell’Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, tra le magioni dell’Ordine destinate all’assistenza e al ricovero dei Pellegrini è infatti testimoniata quella di Taranto.

La moderna “Delegazione di  Terra d’Otranto” del Sovrano Militare Ordine di Malta è nata a Taranto l’8 giugno 1997, per volere di Fra’ Renato Paternò di Montecupo, Gran Priore di Napoli e Sicilia. Nell’atto costitutivo, approvato dal Capitolo napoletano e quindi dal Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie, è precisata l’area geografica di competenza, scorporata dalla preesistente “Delegazione di Puglia e Lucania” e comprendente istituzionalmente le attuali province di Taranto e Lecce.