Cena di beneficenza in favore di Casa Thevenin con cerimonia di consegna della medaglia COVID-19 per i servizi svolti durante la pandemia
Venerdì 18 ottobre la Sezione di Arezzo della Delegazione di Firenze ha organizzato presso i locali di Casa Thevenin la cerimonia di consegna della medaglia del Sovrano Militare Ordine di Malta relativa alle attività poste in essere nel corso dell’emergenza Covid-19. Tale medaglia è stata conferita a Cavalieri, Dame e Volontari della Sezione di Arezzo che, durante la pandemia, hanno operato in favore dei bambini ospitati presso l’Istituto.
In particolare, sono stati decorati: Giuseppe Vescovo, responsabile della sezione aretina, Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza; Italo Farnetani, Cavaliere di Grazia Magistrale; Maria Cristina Gallorini Farnetani, Dama di Grazia Magistrale; Claudio Peruzzi, Volontario; Osvaldo Sassoli, Volontario.
A consegnare le medaglie ai cinque decorati il Delegato di Firenze, Francesco d’Ayala Valva, Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza.
Oltre al Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Monsignor Andrea Migliavacca, hanno presenziato molte autorità civili: il Prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo; il Vicesindaco di Arezzo, Lucia Tanti; il Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Casucci; il Consigliere regionale Gabriele Veneri.
Il Presidente della Fondazione Casa Thevenin, Sandro Sarri, dopo aver ringraziato l’Ordine di Malta e gli ospiti intervenuti, ha ricordato le numerose attività svolte da membri e volontari dell’Ordine a favore di Casa Thevenin sin dal 2017. A proposito dell’impegno profuso in occasione della pandemia, Sarri ha sottolineato come l’Ordine abbia aiutato famiglie e minori, raccogliendo alimenti, indumenti e materiale per la didattica a distanza, preparando pasti per gli ospiti dell’Istituto ed organizzando, al ricorrere delle dovute condizioni sanitarie, momenti di festa per combattere l’isolamento dei minori.
Subito dopo, presso il salone di rappresentanza dello splendido palazzo cinquecentesco del Thevenin, ha avuto luogo una cena di beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di scrivanie per i bambini ospiti di Casa Thevenin.
Giuseppe Vescovo – Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza
Vice Delegato di Firenze e Responsabile della Sezione di Arezzo