Delegazione delle Marche Nord

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Francesco Costa ci ha lasciato

Un'altro grave lutto ha colpito i confratelli marchigiani. Dopo la recente scomparsa di S.E. Fra' Marco Luzzago, luogotenente di Gran Maestro e già alla guida della nostra delegazione, il giorno 9  giugno è purtroppo stato chiamato alla casa del padre anche il nobile Francesco dei marchesi Costa, delegato ad interim Marche Nord

Esponente di una storica famiglia marchigiana da generazioni legata alla religione Giovannita, da oltre trent'anni era cavaliere di Onore e Devozione.  Già funzionario di un importante istituto finanziario, Francesco Costa ha affiancato agli impegni professionali la gestione degli interessi di famiglia, ma sempre nel rispetto dei valori del carisma melitense . Particolarmente attivo e attento ai problemi dei più deboli, ha orientato questi anni alla guida della delegazione ai principi del "Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum" nonché al rafforzamento e al rilancio del ruolo dell’Ordine a livello locale . Dal 2020, infatti, era stato chiamato a guidare i confratelli marchigiani in sostituzione di fra’ Marco Luzzago, eletto nel mentre Luogotenente di Gran Maestro. Numerose le attività benefiche svolte e importanti i momenti di riflessione e crescita spirituale organizzati in questi anni.

Le esequie si sono tenute presso la basilica di Santa Croce a Macerata il giorno 11 giungo, grande la partecipazione e significativa la folta rappresentenza di cavalieri e dame marchigiane che hanno voluto esprimere la propria vicinanza alla moglie Federica ed ai figli Carlo e Camilla. A concelebrare anche il cappellano Don Leonardo Pelonara.