Delegazione delle Marche Nord

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Pellegrinaggio della Delegazione Marche Nord in Montenegro

Il Delegato, dr. Paolo Massi, Cavaliere di Grazia Magistrale, insieme ad un nutrito gruppo di Confratelli, ha intrapreso a fine estate un viaggio, in Pellegrinaggio in Montenegro, alla ricerca delle radici e della storia del nostro Ordine.

Il primo giorno di trasferta è stato a Cetinje, in visita alla cappella Blu, nota per l'icona Filermosa. Il punto più alto della giornata è stato senz'altro l'incontro con il Tesoriere delle reliquie di San Giovanni Battista, patrono dell'Ordine, nel Monastero di Cetinje.

A seguire, la visita della reggia di Re Nicola, la Bigliarda - reggia di Njegos. Cetinje è importante per l'Ordine di Malta soprattutto perchè nel Museo Nazionale è custodita l'icona della Madonna del Fileremo, protettrice dell'Ordine di Malta. L’icona, che risale al secolo IX e X d.C., ha avuto una non facile peregrinatio e avventurose vicende dal 1395 ai nostri giorni, sfuggendo alla furia iconoclasta dell’imperatore bizantino Leone l’Eretico. Originariamente, la Madonna gerosolimitana fu custodita presso il Monastero di Fileremo nell’isola di Rodi, nel mare Egeo, poi a Malta, a Messina, a Viterbo, in Russia, in Danimarca e in Jugoslavia – e da qui scomparsa nel corso della seconda guerra mondiale e, secondo alcune leggende, nascosta in un sommergibile poi abbattuto; è stata ritrovata in Montenegro solo da pochi anni, dove l'allora Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Andrew Bertie, ha guidato un pellegrinaggio di fede e devozione. La “Madonna del Fileremo”, dal nome del monte su cui essa era venerata nell’isola di Rodi, era portata in battaglia dai Cavalieri di Malta, come prezioso scrigno di protezione celeste, come l’arca dell’Alleanza del popolo ebraico, ove erano custodite le Tavole della Legge. Da sempre è stata invocata come speciale protettrice dell’Ordine e a Lei è dedicata la preghiera del Cavaliere, che viene recitata ancora oggi durante le cerimonie religiose dell’Ordine.

Nelle foto, lo storico incontro tra Paolo Massi, Delegato Marche Nord, e sua Beatitudine Vladika Mihailo Miras Dedeic, custode della Sacra Icona, Arcivescovo di Cetinje e primate della chiesa ortodossa montenegrina.