Accordo di collaborazione con "L'Orma", la presentazione del Procuratore di Roma
- Del resto, già da qualche tempo i rapporti tra il Gran Priorato di Lombardia e Venezia ed il Gran Priorato di Roma si intensificano e registrano la nascita di nuove collaborazioni.
- Tra queste vorrei ricordare la recente estensione agli utenti del Gran Priorato di Lombardia e Venezia della rete di banda larga del Gran Priorato di Roma che consente la connessione audio e video per la comunicazione a distanza in tempo reale. Si collegano già a questa rete, in parallelo con le Delegazioni del Gran Priorato di Roma, anche la Delegazione di Venezia e le Sezioni di Brescia, Milano e Pavia della Delegazione di Lombardia. In tal modo vengono seguiti direttamente i corsi semestrali di formazione melitense che si tengono a Roma nella sede del Gran Priorato. Aggiungo che, da ultimo, la portata della rete è stata notevolmente ampliata, in modo da potere soddisfare comodamente le future esigenze dei due Gran Priorati.
- Sono certo che la collaborazione ne “L’Orma” aggiungerà un ulteriore, importante tassello al rilancio dei rapporti tra i membri dei Gran Priorati accrescendone la reciproca conoscenza sia dei rispettivi patrimoni storici e religiosi, sia delle iniziative in atto sul piano caritativo e spirituale. Ne verrà auspicabilmente incoraggiata la tendenza ad azioni in comune tra i Gran Priorati dell’Ordine di Malta in Italia.
- Infatti sono i Gran Priorati a costituire nel nostro caro Paese, adesso come nei tempi più antichi, l’ossatura portante dell’Ordine ed a curarne le attività caritatevoli e spirituali in attuazione del binomio tuitio fidei et obsequium pauperum.
- Concludo osservando che l’ottimismo col quale vedo il futuro de “L’Orma” è dovuto anche all’alto livello professionale di chi vi opera, ad iniziare dal Direttore Responsabile della rivista, Niccolò d’Aquino di Caramanico, il cui coinvolgimento costituisce una sicura garanzia. Egli verrà adesso coadiuvato dal Delegato alle Comunicazioni del Gran Priorato di Roma, Luciano Valentini di Laviano, assistito da Carlo Incisa di Camerana e da Enrico Passi. A tutti loro un cordiale e confraterno augurio di buon lavoro! Amedeo de Franchis Procuratore del Gran Priorato di Roma