Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Il Gran Maestro accolto a Loreto dal Procuratore del Gran Priorato di Roma

L’annuale pellegrinaggio dell’Ordine di Malta al Santuario della Madonna di Loreto, nelle Marche quindi nel Gran Priorato di Roma, è stato premiato quest’anno da tre giornate di sole magnifico: il contrasto tra il colore blu del cielo e il bianco della basilica della Santa Casa resterà impresso a lungo nella memoria degli oltre 1700 partecipanti.

Come negli anni precedenti molti malati e disabili, quasi 250, un ottantina quelli del Gran Priorato di Roma, di cui alcuni affetti da gravi patologie, hanno voluto partecipare al pellegrinaggio mariano. Fra i pellegrini, oltre a 43 sacerdoti e ad un centinaio di medici e infermieri, spiccavano i baschi rossi dei “giovani aiutanti”, circa 150 volontari tra i 5 e i 16 anni, che si sono prodigati nel portare acqua e prestare servizio al refettorio.

A loro, come agli altri presenti, il Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, accolto dal Procuratore del Gran Priorato di Roma, Amedeo de Franchis, ha rivolto un caloroso “grazie”, scandito tre volte, che ha suscitato un lungo e spontaneo applauso alla fine della celebrazione domenicale. Questa è stata presieduta dal Prelato dell’Ordine, Monsignor Jean Laffitte. Assieme al Gran Maestro vi erano anche il Gran Commendatore Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boa, il Grande Ospedaliere Dominique de La Rochefoucauld-Montbel, alcuni membri del Sovrano Consiglio e i Procuratori dei tre Gran Priorati italiani.

Nel corso della sua omelia al Vangelo di San Luca, il Prelato ha citato come esempio ai tanti giovani presenti anche la figura del Venerabile Carlo Acutis, il 15enne deceduto per una leucemia fulminate 15 anni fa e per il quale è stata avviata una causa di beatificazione.

Un momento di grande commozione si è vissuto quando è stata conferita la croce lauretana alla memoria del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso in servizio lo scorso luglio, che è stata ritirata dalla vedova Rosa Maria Cerciello, in considerazione del servizio svolto dal carabiniere come volontario delle attività dell’Ordine.

La Santa Casa di Loreto è ritenuta, fin dal Medio Evo, la casa dove la Vergine Maria visse e crebbe il giovane Gesù. Nel 1469 venne costruita una grande basilica attorno al piccolo santuario e il luogo sacro richiama ogni anno quattro milioni di pellegrini e visitatori.