Gran Priorato di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4
00153 - Roma - Italia
Tel. +39.06.5779193
Fax +39.06.5758351

PER VISITE MEDICHE E 
QUESTIONI SANITARIE TEL: 06/655961

segreteria@granprioratodiroma.org

amministrazione@granprioratodiroma.org

comunicazioni@granprioratodiroma.org

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

L'Ordine di Malta l'Intelligenza Artificiale e Diplomazia Umanitaria

Comunicato Stampa:

Intelligenza artificiale e diplomazia umanitaria al centro dei lavori della seconda giornata della Conferenza degli Ambasciatori del Sovrano Militare Ordine di Malta 

Roma 26 gennaio 2024 – Intelligenza artificiale, assistenza e diplomazia umanitaria, dialogo interreligioso e diplomazia vaticana. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della seconda giornata di lavori della Conferenza degli ambasciatori del Sovrano Militare Ordine di Malta, riuniti da ieri nella Villa Magistrale all'Aventino, alla quale prenderanno parte diversi relatori italiani ed esteri del mondo della cooperazione internazionale e della Santa Sede. 

 Fra gli ospiti invitati a riflettere su interrogativi etici di grande attualità, il Reverendo Padre Paolo Benanti Consigliere del Santo Padre per i temi dell’intelligenza artificiale che si esprimerà sulla delicata relazione tra umanità ed intelligenza artificiale.

 A questo primo panel, che come i successivi sarà disponibile in diretta streaming sul canale Youtube dell'Ordine di Malta, seguirà un dibattito sul tema dell'assistenza umanitaria e della diplomazia, sulla loro dimensione etica e sulle sfide operative nell'attuale contesto internazionale, contrassegnato da emergenza climatica, crescenti flussi migratori e sperequazione alimentare. Vi parteciperanno autorevoli relatori, quali il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, Giuliano Amato, già presidente del Consiglio italiano, la direttrice esecutiva del Programma alimentare mondiale, Cindy McCain e la direttrice generale dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, Amy Pope.

Concluderà la giornata di lavori l'intervento del Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, che illustrerà ai partecipanti alcune esperienze di diplomazia vaticana.

La giornata di sabato inizierà con un’udienza privata dal Santo Padre a tutti gli ambasciatori partecipanti alla Conferenza per proseguire con altre sessioni dedicate in particolare ai temi della comunicazione, del contrasto ai falsi ordini e della gestione e razionalizzazione degli asset dell’Ordine di Malta