Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

A Roma il Gran Maestro ringrazia i volontari nella seconda Giornata Nazionale

Forte del successo ottenuto lo scorso anno, si è replicata il 12 ottobre la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta in Italia. In questa seconda edizione sono 23 le piazze italiane dove membri e volontari si sono messi a disposizione per far conoscere alcune delle numerose attività in campo umanitario e assistenziale che l’Ordine di Malta svolge in Italia e nel mondo. L’obiettivo: creare una rete di solidarietà sempre più estesa.

Il Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, si è recato in Piazza San Lorenzo in Lucina per visitare la tenda allestita nel centro di Roma. Qui è stato accolto dai vertici del Gran Priorato di Roma, dell’Associazione dei Cavalieri Italiani, del Corpo Militare e dai responsabili del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per la città di Roma. Il Gran Maestro ha avuto parole di elogio per l’iniziativa e ha salutato uno per uno i volontari presenti.

Nei gazebo allestiti nelle piazze i volontari hanno distribuito materiale informativo e hanno risposto alle domande di chi è interessato a conoscere meglio la missione dell’Ordine, che da 900 anni è al servizio del prossimo. Inoltre, anche quest’anno è stato possibile sottoporsi ad esami gratuiti per controllare la pressione arteriosa, la glicemia, per imparare ad utilizzare il defibrillatore e provare le manovre di rianimazione.

La stampa locale e nazionale italiana ha dato ampio risalto alla Giornata Nazionale e alle numerose attività di assistenza sanitaria e sociale realizzate dall’Ordine in Italia. Tra queste: la gestione di Case Famiglia e Mense, la distribuzione di pasti caldi e capi di vestiario, l’accudimento dei malati negli ospedali o nei Pellegrinaggi nazionali ed internazionali, il primo soccorso in mare ai migranti, campi estivi per ragazzi disabili, la gestione di doposcuola per bambini non inseriti socialmente. In aumento le attività per i senza fissa dimora, soprattutto nelle grandi città, che vedono impegnati i volontari con assistenza notturna e visite mediche organizzate tramite Unità di strada